Dictator. L’ombra di Cesare
- Autore: Andrea Frediani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2010
88 a.C. Le legioni di Silla stanno per sfondare le porte della città eterna difesa dagli uomini di Mario. Tutti i cittadini si rifugiano nelle case per l’imminente battaglia fratricida tra romani. Il ragazzino invece fugge alla madre preoccupata per vedere finalmente un combattimento con i propri occhi. Si ritrova da solo in mezzo ai due schieramenti quando vede un coetaneo che sta per essere travolto dalla massa impressionante di combattenti. Riesce a salvarlo appena in tempo. Insieme i due si arrampicano su una costruzione per vedere le gesta dei legionari. Il ragazzino fuggito alla madre viene colto da atroci convulsioni e perde il contatto dalla realtà rischiando di cadere dal tetto della costruzione. L’altro riesce ad afferrarlo salvandolo a sua volta. Il ragazzino è Giulio Cesare, nipote di Mario ed il coetaneo è Tito Labieno. Rimarranno uniti nel bene e nel male per tutta la vita! “Se mai farò qualcosa di grande, lo faremo insieme” dice il giovane Cesare.
Prima in Iberia e poi in Gallia Labieno rimane al fianco dell’ambizioso Cesare. I due compiono gesta straordinarie, battaglie formidabili, strategie innovative. Labieno sa che Cesare è un essere superiore, forse addirittura un dio. Un dio che non può provare amicizia. Labieno si accontenta della totale fiducia che Giulio Cesare ripone in lui. Quando la coppia di condottieri ha ormai sottomesso la Gallia e sta per raggiungere potere ed onori indescrivibili molti provano invidia. A molti infastidisce la popolarità dei due sia a Roma sia in seno alle legioni. Ed allora sono innumerevoli tentativi per rompere quell’amicizia, quel collante che è indispensabile a Cesare per raggiungere il vertice del mondo. Molti cercano di screditare Labieno agli occhi di Cesare. Altri, come il figlio Quinto, cercano di indurre il generale a tradire Cesare per avvantaggiarsi personalmente. Riusciranno i due grandi della storia a mantenere l’amicizia?
Un grande romanzo storico, il primo della trilogia su Cesare al quale seguono “Il nemico di Cesare” ed “Il trionfo di Cesare”. La vita di Giulio Cesare viene messa a nudo con particolare attenzione a quell’amicizia che fu senza dubbio uno dei motivi che lo aiutarono a raggiungere il potere. Altri personaggi vengono descritti nel bel libro come Aulo, Irzio, Servilia, la donna amata, Ortwin fedele guardia del corpo e Vedela ragazza germanica di sangue reale. La grandezza delle battaglie, il realismo della vita a Roma e negli sperduti accampamenti in Lusitania ed in Gallia ci catapultano in quell’affascinante e magico periodo. La conoscenza dell’autore per quel mondo traspare da ogni pagina ed arriva direttamente al lettore che si appassionerà di certo. Le descrizioni diverranno immagini e ci sembrerà di tornare nelle strade di Roma, nel quartiere popolare Suburra, di osservare mercanti e legionari, patrizi e uomini potenti e di vedere un giovinetto vivace che cambierà del sorti del mondo e della storia!
Dictator. L'ombra di Cesare - Il nemico di Cesare - Il trionfo di Cesare
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dictator. L’ombra di Cesare
Lascia il tuo commento