La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori
- Autore: Andrea Frediani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Egitto, 30 a.C. Quattro uomini raggiungono il ragazzo che fugge tra le dune di sabbia. Quello che sembra il comandante dei quattro, dopo una breve titubanza, fa uccidere l’adolescente. Il precettore della vittima, raggiunti i quattro, maledice il gesto per l’eternità. Il capo dei quattro è Ottaviano Augusto e la maledizione si scatenerà sulla sua stirpe, sulla sua nobile dinastia!
Un anno dopo, Ottaviano celebra le vittorie ed il potere incontrastato nella capitale dell’impero attorniato da tutti i moltissimi componenti della famiglia Giulio-Claudia. Dalla moglie Livia, alla sorella Ottavia, da innumerevoli figli e figliastri, da generali fedeli come Agrippa, da giovani centurioni come Marco Cherea. Il figliastro Tiberio e il nipote Marcello sfilano a cavallo con il trionfatore d’Egitto. Le celebrazioni sono solenni e si protraggono per giorni mettendo in evidenza la solitudine e la tristezza di Tiberio adolescente.
Una bellissima ricostruzione della dinastia che diede origine all’impero. Una stirpe dannata che però rimarrà per sempre nella storia. Una storia tragica densa di scandali, crimini, pazzie inverosimili, ma anche di innovazioni, espansioni, vittorie e traguardi inimmaginabili. Con descrizioni impareggiabili, Frediani ci fa rivivere la prima Roma imperiale attraverso la vita dei cinque imperatori, delle loro mogli, delle loro madri, delle loro amanti, dei loro servi fedeli, dei loro generali, dei loro avversari politici, dei loro nemici. La faida interna tra la famiglia Giulia e quella Claudia si protrarrà contraddistinta dalla maledizione ricevuta da Ottaviano nel deserto egiziano. Gli intrighi di palazzo, i tradimenti, gli scandali sessuali, i crimini più orrendi e la degenerazione dei valori umani derivano tutti da un solo obiettivo: la sfrenata sete di potere, l’esigenza di rimanere in cima al mondo. E quindi si passa dall’introverso e orgoglioso Tiberio che instaura un clima di terrore, al tristemente famoso Caligola che raggiunge la più pura pazzia, da Claudio, ucciso dalla stessa moglie Agrippina, a Nerone, figlio dell’ambiziosa donna, il maniaco incendiario. I retroscena più incredibili e sconosciuti ritornano alla ribalta attraverso la conoscenza e l’abilità dell’autore.
Preceduto dall’albero genealogico della famiglia e da cartine e mappe dell’epoca, La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori (Newton Compton, 2012) si sviluppa scorrevole ed avvincente affondando in quel realismo tipico dello scrittore romano che mette in luce l’esasperata corruzione del periodo, ma anche la magnificenza e la grandezza di un impero che rimarrà unico nella storia.
La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori
Amazon.it: 8,31 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori
Lascia il tuo commento
Sono un lettore dei libri di Andrea Frediani.Ritengo Dinastia il più bello ed appassionante tra quelli letti.Lo storico Frediani ci narra la storia antica in modo semplice e coinvolgente