Dodici minuti di pioggia
- Autore: Manuela Kali
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Manuela Kali pubblica, con la casa editrice Mondadori, “Dodici minuti di pioggia”, libro che narra la storia di Alice, una trentenne che non sa cosa sia l’amore, almeno fino al giorno in cui si imbatte in un incidente d’auto, in un lenzuolo steso sulla strada e in una piccola bussola raccolta da terra.
Un racconto unico nel suo genere, emozionante e toccante, una storia d’amore impossibile e allo stesso tempo reale ed assoluta.
Alice vive sola con la sua gatta Blanca, progetta copertine di libri in uno studio di Milano. Suo padre se ne è andato senza spiegazioni quando lei aveva solo sei anni e da allora non ha più voluto fidarsi degli uomini. È una assenza ingombrante.
Tutto muta dopo aver assistito all’incidente a cui abbiamo già accennato, fino all’ultimo richiamo, il più magnetico: anche lei cade malamente nello stesso punto. Oltre l’impatto la accoglie un universo rarefatto e sospeso, uno spazio bianco, fuori dal tempo, popolato di voci prive di corpo e di volti sconosciuti ma familiari, una terra che obbedisce a leggi ignote e straordinarie.
È in questa dimensione onirica del coma, nel territorio dei Senza Nome, che incontra Andrea, il proprietario della bussola, l’uomo che ha visto morire e, con lui, per la prima volta, il suo cuore si accende. Alice sembra disposta a tutto pur di rimanere nel limbo insieme a lui ma il mondo dei vivi non è ancora pronto a lasciarla andare...
“Dodici minuti di pioggia” parla di un amore davvero impossibile, della scoperta e della perdita di un sentimento, racconta di come due anime possano sentirsi gemelle e di quanto possa essere devastante vivere una senza l’altra; narra di un dolore devastante, della potenza del perdono e, in un certo senso, della rassegnazione. Un sentimento che conduce la protagonista, Alice, ad affermare:
“Tu non conosci un decimo di quello che sono costretta a vivere ogni giorno dentro di me, perché se conoscessi quel tipo di dolore, non ne usciresti viva”.
In un romanzo relativamente breve Manuela Kali affronta temi delicati e densi di significato e lo fa utilizzando per la voce narrante una terza persona: un’espediente narrativo che permette di indagare a fondo l’animo di Alice, restituendo al lettore ogni sua sfaccettatura. Il libro ha uno stile poetico che abbellisce una storia già di per sé molto struggente.
Dodici minuti di pioggia
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dodici minuti di pioggia
Lascia il tuo commento