Donne d’altri tempi
- Autore: Claudia Vignolo
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Claudia Vignolo, dopo aver pubblicato Solo con gli occhi e Per sempre madre, torna ad affacciarsi sulla scena letteraria con Donne d’altri tempi (Araba Fenice, 2019), che ha un preciso sottotitolo: Racconti del primo Novecento.
Il libro è, infatti, un insieme di ritratti femminili vissuti nel secolo scorso, di cui esprimono intensamente le caratteristiche e il modo di vivere. Ne consegue un caleidoscopio vivace ed interessante di donne, colte nella loro intimità e nel loro percorso di vita. Sono donne che non avevano alcuna indipendenza, né di pensiero né economica, perché prima erano in balia del proprio genitore, che ne condizionava e stabiliva l’esistenza in toto e successivamente lo diventavano del proprio marito, per il quale, una volta sposate, ne assumevano il totale asservimento.
Donne quasi costrette a filiare a più non posso, perché i figli erano sì bocche da sfamare, ma che diventavano sin dalla più tenera età, forza lavoro. Donne che, lasciate sole a causa della guerra, dovevano condurre avanti, quindi gestire, il patrimonio e la sopravvivenza stessa della famiglia, lavorare nei campi ed accudire le persone anziane. Spesso si trattava di una vita grama e priva di soddisfazioni. Donne indotte ad emigrare in terre lontane, specie in Francia e in Argentina, nella vana illusione di migliorare la propria vita e quella dei figli. Le accomunava una forte dose di animo e di carattere, il vivere una vita di sacrifici sopportata con il silenzio/assenso e con una fede invidiabile.
Donne d’altri tempi è un affresco femminile di grande impatto e di robusta forza narrativa in nome di quell’essere meraviglioso, a tutto tondo, che non può che essere madre, moglie, amante, figura sfaccettata e variegata da amare e rispettare in qualunque ruolo vada ad assumere.
Donne d'altri tempi. Racconti del primo Novecento
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutte le donne in genere. Ma soprattutto per gli uomini di qualunque età perché comprendano meglio quell’essere variegato e sfaccettato che è la donna, madre, amante, moglie... All’insegna di una maggiore consapevolezza e di un maggiore rispetto.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donne d’altri tempi
Lascia il tuo commento