Donne di ieri
- Autore: Luisa Ronconi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Molto spesso mi è capitato di sentir narrare storie del passato, un passato che poteva risalire alla mia infanzia o addirittura a più di un secolo fa…
Donne decise, donne adulte ben prima dell’adolescenza, donne costrette a subire ingiustizie palesi al giorno d’oggi ma appena sussurrate all’epoca…
Storie reali, storie che sembreranno inventate poiché vedranno come protagoniste idiozia e cattiveria. La moglie non riusciva a partorire figli maschi e veniva percossa? Era colpa della donna! Fortunatamente alcune cose sono cambiate.
Luisa Ronconi ci racconta a cuore aperto di storie all’apparenza irreali, sembra impossibile che un tempo si vivesse e si pensasse in questa maniera!
Donne che rischiavano di essere uccise per gelosia, aborti obbligati dalla mancanza di cibo e non da un errore di gioventù, matrimoni combinati e guai a discutere; donne che non potevano sedere a tavola con gli uomini durante un semplice pasto, moderni Romeo e Giulietta, ragazzine che diventano madri senza nemmeno accorgersene, violenze su di una ragazza ancora rapita dall’idea dell’amore…
Leggere del nostro passato è sempre una bella cosa e personalmente m’incuriosisce parecchio. Leggere, purtroppo, di vicende drammatiche portate all’eccesso dall’ignoranza mi ha fatto davvero male, ma è inutile nascondere la testa sotto la sabbia.
Uno spaccato della nostra società, uno sguardo al nostro cammino costellato di storie vere, a volte dolci e a volte drammatiche che vi lasceranno qualcosa nel cuore e nella mente.
Da leggere, da respirare, da capire. Non ve ne pentirete.
- Rupe Mutevole – Collana “Oltre Il Confine”
- Edito: 2014
Donne di ieri
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donne di ieri
Lascia il tuo commento