Dottori
- Autore: Erich Segal
- Categoria: Narrativa Straniera
"Dottori" è uno dei tanti romanzi di Erich Segal, autore morto nel 2010, famoso per il lacrimevole "Love Story". "Dottori" è un romanzo più complesso, imperniato sulle figure di alcuni giovani medici, tra cui spicca la coppia Laura e Barney, amici e poi coniugi.
La storia si dipana nell’America degli anni Cinquanta fino ad arrivare agli anni Ottanta, periodo denso di cambiamenti. Sono presenti nella storia conflitti sessuali e razziali, vicende private e pubbliche che commuovono il lettore.
Il filo conduttore è l’amore di questi giovani verso la medicina, concepita come un’entità metafisica e contraria alla grande nemico: la malattia.
Questi giovani si pongono molti interrogativi come ad esempio la validità dell’eutanasia nei malati terminali, il difficile rapporto di una donna medico con i suoi colleghi, l’impellente bisogno di maternità che contrasta con la carriera e infine la realizzazione dei sogni più romantici. Il lieto fine è d’obbligo, ma è più posticcio che autentico, e sembra un modo per far finire un libro troppo lungo.
Da leggere come romanzo sentimentale e di formazione.
Dottori
Amazon.it: 11,79 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dottori
Lascia il tuo commento