E tutto divenne luna
- Autore: Georgi Gospodinov
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Voland
- Anno di pubblicazione: 2018
L’apocalisse sottesa ad alcuni racconti di “E tutto divenne luna” (Georgi Gospodinov, Voland 2018) è un’apocalisse silente, fondata sul senso dell’ineluttabilità e dell’attesa. Una fine del mondo parcellizzabile nei moti interiori dei personaggi degli ultimi giorni: uomini e donne del pianeta Terra così com’era e non è più. Però se non avete letto Georgi Gospodinov e adesso vi siete fatti l’idea di uno scrittore di fantascienza, non ci avete preso. Affatto: George Gospodinov è uno scrittore umanista, narrativamente sontuoso, se i suoi racconti muovono, o virano verso l’inconsueto, è per il reiterarsi di una revèrie, per una visione aggiuntiva dello stato delle cose reali. Così un orfano sceglie per padre un busto di Stalin (Adottarsi un padre) e in Davanti all’albergo "Bulgaria" una passione giovanile trova forse - quarant’anni dopo - il suo senso autentico. In Do not disturb invece un’aspirante suicida cambia idea assistendo all’attacco delle torri gemelle.
“I generi puri non mi interessano, il romanzo non è ariano” ebbe a dire Gospodinov ai detrattori, in occasione della pubblicazione di "Fisica della malinconia" (la citazione è tratta dalla postfazione dello slavista Giuseppe D’Agata che traduce "E tutto divenne luna" in maniera impeccabile) e mai dichiarazione è stata più efficace per riassumere lo stile tematicamente sbieco dell’autore.
Questa raccolta ne declina il taglio antinomico (o piuttosto dialettico?), in 19 racconti, in bilico fra paradosso e malinconia, umorismo e medesimezza esistenziale, sullo sfondo di una quotidianità sfrangiata, re-inquadrabile da focus ulteriori. Se il sole si spegnesse e il genere umano dovesse scegliere di impiegare gli ultimi minuti che gli restano da vivere a cosa assegnerebbe priorità in un tempo talmente esiguo?
“Nell’attimo in cui cominci a leggere questo testo il sole potrebbe già essersi arrestato, ma tu ancora non lo sai. Ti sono concessi 8 interi minuti e 19 secondi prima che la notizia della sua morte ti raggiunga, è il tempo che la luce impiega per arrivare fino a te. Poi diventerà oscuro. Finora sono trascorsi 9 secondi. Cosa puoi fare?" (8 minuti e 19 secondi).
Questo è Georgi Gospodinov e questo è il tratto-paradigma dei suoi racconti. Uno più bello dell’altro.
E tutto divenne luna (Sírin)
Amazon.it: 5,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E tutto divenne luna
Lascia il tuo commento