Ebano
- Autore: Ryszard Kapuściński
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
Qualche tempo fa mi sono reso conto di avere un mito in testa: quello dell’Africa povera e disperata, che muore di fame e di sete.
Questa presa di coscienza mi ha portato a riflettere sul fatto che a livello di conoscenza dei fatti su quest’enorme e variegata realtà chiamata Africa fossi scarsamente informato: poca geografia, esigui dati economici, bassa conoscenza della varietà di usi e costumi o della distribuzione della popolazione.
Addirittura non sapevo figurarmi bene come fossero distribuiti in Africa i 3 ambienti che le attribuivo: deserto, savana, foresta tropicale.
Ciò che mi interessava di più era la questione economica: come è possibile, mi chiedevo, che un continente dove da sempre (così credevo) si muore di fame sia tuttora popolato?
Se l’ambiente è inospitale e le risorse scarse, perché parte dell’umanità si è ostinata a viverci per generazioni, soffrendo sistematicamente malaria e fame?
Ho quindi provveduto a richiedere qualche riferimento su un forum, ottenendo la segnalazione di leggere Ebano di Ryszard Kapuściński.
Ebano, come (pare) quasi tutti i libri di questo autore polacco, che fu reporter da tutti i luoghi più poveri del mondo, è una raccolta di testi non legati tra loro da particolari continuità temporali o logiche, che raccontano in breve particolari situazioni o esperienze, cogliendo di tanto in tanto l’occasione per approfondire tematiche generali sulla cultura a cui i protagonisti delle vicende appartengono.
Per quanto riguarda Ebano, il risultato è un collage di prese dirette delle molteplici realtà che nell’emisfero boreale riassumiamo sotto il nome di "Africa".
Non solo le culture in Africa sono molte e diversissime, ma anche i paesaggi e i panorami sono più vari di quanto ci si possa aspettare: ad esempio, non sapevo che l’Uganda fosse un paese montuoso, come non sapevo che Hutu e Tutsi fossero gruppi esistenti da secoli e da secoli coabitanti nello stesso paese, gli uni come allevatori e gli altri come contadini.
Penso che la narrazione della vicenda del Ruanda contenuta in questo libro sia di per sé bastante a giustificarne l’acquisto e l’attenta lettura: Ryszard Kapuściński racconta l’Africa con profonda comprensione e rispetto, individua e comunica con grande chiarezza quelli che sono i tratti culturali dei popoli, tratti che fanno da argini allo scorrere impetuoso della storia, che non prende certe direzioni per caso.
Per capire queste direzioni e dare un senso alla storia, non solo quella africana, è necessario comprendere appieno le caratteristiche proprie dei protagonisti della storia che sono i popoli e le culture, che partoriscono poi i gruppi e gli individui, che tracciano deviazioni e anse.
Guai a perdere di vista il complesso sfondo da cui si estraggono storie e uomini particolari.
Kapuściński, a differenza dei referenti cui ci siamo abituati per informarci, non commette questo errore, lasciandoci così a disposizione realistici scorci d’Africa racchiusi nelle pagine di un libro.
Ebano
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ebano
Lascia il tuo commento