Nel turbine della storia
- Autore: Ryszard Kapuściński
- Anno di pubblicazione: 2009
Riflessioni sul XXI secolo
II corso impetuoso della storia Kapuscinski l’ha conosciuto come pochi altri. Dove c’erano rivoluzioni, guerre, imperi in disfacimento o movimenti in ascesa, lui c’era per vedere, documentare, raccontare.
Qui - in questo libro progettato poco prima della sua scomparsa - è la storia stessa a essere direttamente in primo piano: il suo senso, il suo potere sulla vita dei singoli esseri umani, le occasioni di riscatto che pure sa offrire. E il suo impatto sul secolo che è da poco cominciato. "Questi testi - scrive nell’Introduzione la curatrice Krystyna Stràczek - mostrano Kapuscinski non solo nei panni di reporter e scrittore, ma dimostrano la sua stupefacente conoscenza del destino e della cultura dei paesi che visitava (non a caso si era formato come storico).
Non sono però una mera dimostrazione di erudizione. Kapuscinski richiama i fatti per interpretarli, per mostrare paralleli storici e culturali, e per prevedere il futuro." (Note di copertina)
Hai letto questo libro? Vuoi scriverne la recensione? Inviacela e la pubblicheremo in questa pagina. CLICCA QUI e scopri le condizioni di pubblicazione su Sololibri.net
Nel turbine della storia. Riflessioni sul XXI secolo
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel turbine della storia
Lascia il tuo commento