Empatia
- Autore: Iris Bonetti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Pensi di riuscire a materializzare qualcosa che
non è spiegabile? Che fa parte dell’animo?
Ruota attorno a tali futuristici interrogativi, il primo romanzo scritto da Iris Bonetti, "Empatia", uscito a giugno di quest’anno con You can print. Un thriller, come specificato in copertina, nel qual è difficile trovare tutti i canoni appartenenti a questo genere letterario. Piuttosto, una commistione di generi. Anche il titolo fa pensare ad altro: sembra infatti un controsenso quando si ha a che fare con delitti, vendette o pericolosi serial killer.
Siamo in America, nell’Oregon e Sara è una giovane italiana che lavora al Bewitched Horse Ranch vicino a Portland, una struttura destinata alla terapia di bambini affetti da autismo.
Sara ha una dote che la rende molto particolare e differente: un qualcosa di più di un semplice sesto senso. Percepisce infatti le sensazioni delle altre persone, identificandosi profondamente in loro, senza bisogno di tante parole, che sia un bambino, un adulto o un animale. Una dote che se avesse la maggioranza della gente renderebbe il mondo un posto migliore.
La sua vita cambia quando incontra Marc, uno scienziato belga studioso di neuroscienze che rimane colpito da queste sue caratteristiche. Lui e la sua équipe stanno lavorando a un progetto ambizioso: trovare la cura per la mancanza di empatia. Questo lo può fare solo tramite esperimenti, lunghi e difficili, maneggiando e sfruttando ciò che di positivo hanno i batteri, “quegli organismi presenti ancora prima della vita e fautori della stessa, contribuendo all’ossigenazione di un’atmosfera che non esisteva", per poi crearne uno ad hoc che somministrato alle cavie permette di vederne gli effetti. Utopia? Fantascienza? O evoluzione?
C’è però chi lavora in senso opposto e contrario e non con intenti benefici e come spesso accade dietro le quinte. Si tratta di coloro i quali non vogliono, per i propri interessi e a fini impropri, che l’umanità si sviluppi; di conseguenza Marc è visto come un nemico da sconfiggere più che uno scienziato con cui collaborare. Il male d’altronde può assumere le forme più disparate e così due forze si ritroveranno faccia a faccia in una lotta dove in gioco ci sono la scienza e il progresso.
Una trama fitta e intricata alla quale si aggiunge una tenera storia d’amore e una terribile vicenda che vede protagonista uno psicopatico che se la prende con i più piccoli per ragioni che si intuiscono presto.
Colpi di scena ben costruiti e un’ambientazione descritta in modo spettacolare, in particolare quella degli sterminati parchi americani dove sembra di esserne immersi, sono i punti di forza del libro.
Le tematiche sullo sfondo, inoltre, come il male contrapposto al bene, la delicatezza e l’innocenza della fanciullezza e certe patologie che la riguardano e l’importanza di svolgere un lavoro con passione e non farsi fermare dai fallimenti, che fanno parte comunque della vita, fa sì che la storia vada oltre la semplice tensione narrativa. Palpabile è l’amore che l’autrice nutre per il mondo infantile e per la natura anche se, sul primo argomento, viene calcata troppo la mano. Sono presenti infatti numerose digressioni e qualche dettaglio tecnico più del dovuto, a scapito dell’essenzialità, tenendo conto che si tratta di un testo d’esordio abbastanza corposo.
Una lettura nel complesso piacevole con molti richiami alla cinematografia. Perciò, se siete amanti delle scene d’azione, delle sfide e del coraggio, "Empatia" fa al caso vostro.
Empatia
Amazon.it: 16,64 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Empatia
Lascia il tuo commento