Esposti - Le verità nascoste
- Autore: Raffaele Leggerini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Esposto = messo in mostra, è il termine che anticamente veniva usato per definire i "bambini abbandonati".
Raffaele Leggerini, con il suo ultimo libro "Esposti" Le verità nascoste, MJM Editore, racconta il dramma di Bianca, una bambina abbandonata all’interno della ruota degli esposti in un Istituto di Spoleto.
E’ proprio Suor Benedetta, la pia ricevitrice della piccola, dal "Diario delle Memorie" a dare voce alla prefazione del romanzo: "La crescerò come se fosse mia, con tutto l’amore che potrò darle".
La storia si sviluppa attorno a particolari avvenimenti e a dettagliate rievocazioni dell’infanzia di Bianca, che cerca di portare alla luce le sue orgini e le "verità nascoste" di chi l’ha messa al mondo.
Un’intima rivisitazione delle emozioni e dei sentimenti della giovane protagonista, ci permette di conoscere a fondo il suo itinerario esistenziale.
Le immagini evocate sembrano, a volte, contaminate da una sorta di drammaticità piuttosto imponente e lasciano il lettore vigile a cogliere gli aspetti più duri e complessi della vita.
Leggerini, con la sua scrittura scorrevole e piacevole, riflette nello specchio del tempo, le difficoltà di chi non ha una vera e propria famiglia, cerca di trasmettere in chi legge, la fiducia necessaria per superare delusioni e amarezze .
A Bianca conforterebbe conoscere il volto della madre; il suo più grande desiderio sarebbe sentirsi sostenuta e protetta da chi l’ha generata.
La vita è un dono e l’autore sa, infatti, riconoscere il valore di un patrimonio immenso come l’animo umano.
Leggerini si lascia andare ad accordi di narrazione e poesia, sa coinvolgere e risvegliare con incredibile naturalezza esperienze ancora molto attuali.
"Le verità nascoste sono un sano dolore, per un sangue anonimo dentro le vene".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esposti - Le verità nascoste
Lascia il tuo commento