Esterina
- Autore: Libero Bigiaretti
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: ISBN
Esterina, forse il libro più celebre di Libero Bigiaretti (riproposto da Isbn edizioni nel 2010), fu pubblicato nel 1942 e l’accoglienza non fu delle migliori, poiché le recensioni negative giunsero copiose. Il motivo? Probabilmente per certe idee che a quei tempi venivano viste decisamente in malo modo.
La storia racchiusa tra queste pagine sarà narrata dal protagonista maschile, il marito di Esterina, ed è la storia di un matrimonio che, più che un’unione di due cuori che si sono cercati e finalmente trovati, è stato un escamotage per scappare da famiglie oppressive che stavano soffocando i nostri protagonisti. E così, in breve tempo, la routine delle loro nuove giornate ucciderà comunque il loro rapporto, soffocando i due “innamorati” in un altro modo rispetto a ciò che provavano con le rispettive famiglie. Ma il risultato, ahimè, sarà il medesimo. Una strada a senso unico dalla quale non sembra possibile tornare indietro. E come andare avanti, se manca la spinta? Forse un modo per porre fine a quest’agonia esiste. Ma quanto sarà doloroso?
Libero Bigiaretti ci parla a cuore a aperto e lo fa con parole semplici ma dirette, parole che entreranno dirette nella nostra mente e nelle nostre giornate. Senza chieder permesso, senza preoccuparsi di far danni. Forse non accadrà, comunque questo manipolo di emozioni ci scombussolerà un bel po’, potete esserne certi.
Questo grazie a personaggi così ben definiti da apparire persone in carne e ossa davanti al nostro sguardo, quasi vecchi amici che ci narreranno delle loro giornate. E noi lì, spettatori inermi che si augurano tutto finisca nel migliore dei modi. Ma quel sarà, poi, il modo migliore?
Una storia vecchia di decenni che non potrebbe esser più attuale, pagine dedicate a chiunque voglia scordare per qualche ora le proprie ansie ed entrare nelle vite di persone altrui. Persone sconosciute all’inizio ma, come detto, sentiremo poco dopo vicino. E questo è il grande potere dei libri. Un potere che non costa nulla e che può essere di tutti.
Esterina (Fuori dal coro Vol. 3)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esterina
Lascia il tuo commento