Eva e le altre. Letture bibliche al femminile
- Autore: Elena Loewenthal
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
Eva e le altre. Letture bibliche al femminile, edito dalla Bompiani, è scritto da Elena Loewenthal. Molti lettori che crederanno di non conoscerla forse non sanno che non è la prima volta che leggono qualcosa che sia stato “scritto” da lei. E’ infatti a questa signora che dobbiamo la traduzione di alcune delle opere di Amos Oz e David Grossman.
In Eva e le altre l’autrice ci accompagna nella sua passione, nel suo mondo, nel suo lavoro, nelle sue radici. Eva e le altre è un viaggio attraverso un’attenta, riflessiva e curiosa lettura e analisi di alcuni passi scelti dalla Bibbia.
Partendo da alcuni verbi come generare, nutrire, ascoltare, dire, amare, l’autrice ci presenta alcuni episodi dell’Antico Testamento molto noti e altri assolutamente sconosciuti ai più, prediligendo i personaggi femminili. Chi sono le mogli, le figlie, le regine d’Israele? Cosa fanno? Che cosa hanno in comune?
E’ necessario sottolineare che questa lettura - che presuppone una certa dose d’impegno, d’interesse per la materia e di conoscenze di base o per lo meno di voglia di imparare qualche parola nuova - ecco al di là di tutto questo, si rivela essere una lettura piacevole, insospettabilmente divertente e avvincente. Il merito è tutto della talentuosa autrice che oltre ad essere una finissima studiosa ed esperta della lingua e della grande tradizione ebraica è anche una scrittrice, perciò toglie tutta la pesantezza del saggio con una narrazione scorrevole e vivace. Insomma è un libro scritto benissimo.
L’autrice riesce veramente a trasmetterci la bellezza, la ricchezza e la profondità della Bibbia e le sue contraddizioni che la Loewenthal ci mostra con la sincerità tipica di un lettore credente o non che si pone delle domande, che non capisce, che stenta a credere, tutto questo con un arguto senso dell’ironia.
Altro elogio va per la capacità di rendere la narrazione incatenata alla sua ricerca e tentativo di analisi, per esempio mentre ci riracconta il famoso episodio del sacrificio di Isacco. Una trentina di pagine, dove il lettore trattiene il fiato e si lascia guidare dentro questa storia misteriosa e dal fascino appiccicoso simile a un giallo di cui si vuole scoprire la fine, anche se già la si conosce.
Qua e là, sottili, mai eccessivamente logorroiche, ci sono anche delle riflessioni su che cosa vuol dire leggere, che cos’è interpretare, capire e commentare un testo che nel suo caso è la Bibbia.
Una lettura intensa e bella, che senz’altro può interessare e appassionare moltissimi lettori, in particolare le donne.
Eva e le altre. Letture bibliche al femminile
Amazon.it: 13,98 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eva e le altre. Letture bibliche al femminile
Lascia il tuo commento