Conta le stelle se puoi
- Autore: Elena Loewenthal
Storia e memoria, pubblico e privato, sentimenti e politica, realtà e fantasia si intrecciano in questo ultimo libro della Loewenthal, leggero e drammatico insieme.
La figura mitica del patriarca Moise, el mi Moisìn, che lascia giovanissimo Fossano, un borgo piemontese alla metà dell’800, occupa gran parte del lungo romanzo. Quasi una epopea della famiglia Levi che, partendo dal carretto pieno di stracci di Nonno Moise, giunge fino ai nostri giorni con la giovane Maya, ultima discendente del capostipite e cittadina israeliana. Lei, come molti altri della numerosa e ramificata famiglia, non conosce Torino, dato che molto tempo prima, negli anni ’10 dello scorso secolo, la sua bisnonna aveva raggiunto la Terra Promessa dove si era stabilita per sempre. Da Torino in un continuo spostarsi, quasi tutti i componenti della famiglia Levi si sono stabiliti in luoghi lontani e diversi: questo è possibile perchè la peculiarità della storia raccontata dall’autrice sta nel non partire da dati reali, ma fingere che nel 1925 Mussolino, come veniva chiamato con disprezzo il capo del Fascismo da Nonno Moise, sia morto stecchito improvvisamente, che il piccolo re Vittorio Emanuele abbia abdicato e che l’Italia sia divenuta repubblica, ma soprattutto che non ci sia mai stata la Shoah...
Un sogno, un’utopia che purtroppo la comunità ebraica torinese non ha vissuto, anzi, ha pagato con un prezzo di sangue altissimo.
L’interesse che il romanzo suscita nel lettore sta soprattutto nella ricostruzione precisa, puntuale, della vita degli ebrei torinesi negli anni dalla fine dell’800 a tempi molto recenti. Una famiglia di imprenditori tessili che, partendo dal basso, arriva ad una condizione economica e sociale invidiata, senza fermarsi mai, con personaggi creativi, curiosi, stravaganti, anticonformisti e straordinariamente vivaci. E’ questa l’immagine che i numerosi protagonisti ci restituiscono, facendoci misurare quanto sarebbe stata più evoluta la storia dell’Europa se non ci fosse stata quella atroce cesura che è stata la persecuzione e deportazione degli ebrei. Il nonno Moise, la figlia Esterina, la moglie Cesira, tutti i numerosi nipoti ci rimangono nel cuore, tanta è la forza della descrizione a tutto tondo che l’autrice ci regala.
Questo libro è tra i 5 finalisti al Campiello Letteratura 2009
Conta le stelle, se puoi
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conta le stelle se puoi
Lascia il tuo commento
Leggi un’altra recensione qui: http://www.sololibri.net/Conta-le-stelle-se-puoi-di-Elena,1267.htm