Favole
- Autore: Andrea Pazienza
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
È inevitabile, quando si inizia a scrivere o parlare di Andrea Pazienza i nostri occhi iniziano a luccicare. Questo perché Pazienza, citando Vincenzo Mollica, disegnava sul cielo rubando i colori all’arcobaleno. Nato a San Menaio in provincia di Foggia nel 1956, il Gargano è solo il punto di partenza dal quale la sua arte si è presto espansa dalla Puglia a tutta la costa adriatica per poi prendere il volo verso il resto d’Europa, degli Stati Uniti e dell’Asia.
Nel 1986, due anni prima della sua prematura scomparsa, Andrea disegnò il suo primo e unico libro per bambini. “Favole” è stato recentemente ripubblicato dalla Gallucci, in tutto il suo splendore, e raccoglie due dolcissime e significative storie dal titolo “A che serve un perepè?” e “Il leone Pancrazio”.
La tenerezza già incontrata precedentemente nei lavori dell’artista pugliese viene fuori in un tripudio di colori brillanti, personaggi buffi e provocatori, e parole tanto semplici da graffiare il cuore. La consapevolezza dell’essere adulti viene messa a dura prova da queste tavole piene di sentimento verso chi si affaccia alla vita, verso piccoli lettori traboccanti ansia di vivere.
Calma, bimbi, per diventare grandi ci vuole tanta Pazienza.
“E va bene il cavallo parlante, va bene la margherita giallo mare, ma un perepè? A che serve un perepè?”
Favole
Amazon.it: 8,18 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Favole
Lascia il tuo commento