Favole
- Autore: Esopo
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Esopo è un autore greco di cui sappiamo poco in realtà. Lo conosciamo attraverso le sue favole fatte di animali parlanti come si conviene al genere favolistico, ma anche di personaggi umili e ridicoli. Alla base di ogni letteratura c’è la favola.
Prima di parlare di se stessi in prima persona, gli uomini fanno parlare gli animali e la letteratura greca non fa eccezione.
Esopo è vissuto agli albori del mondo greco e ha scritto molte favole con protagonisti animali per criticare l’operato dell’umanità, soprattutto di chi governa. La sua è una concezione pessimistica: gli uomini vogliono essere dominati con la forza, non c’è giustizia per i deboli.
La volpe, il leone, il cinghiale opprimono la pecora, ma anche un animale vile come l’asino può diventare cattivo se si trova in una posizione di forza e partecipare all’uccisione di chi cade in disgrazia.
Esopo nelle favole fa cenno anche all’umanità, specialmente ai vecchi e alle donne, che sono per natura oppressi e per questo spesso hanno una saggezza superiore agli altri, ma senza la possibilità di cambiare la propria posizione nel mondo. L’umanità è legata al potere e finché essa dominerà il mondo non ci sarà remissione.
La democrazia, grande invenzione dei Greci, è fasulla se non permette a tutti di mostrare le proprie capacità e ottenere giustizia,
Una grande lezione che, unita a una lingua semplice ma corretta, ci permette di leggere ancora oggi questo classico.
Favole di Esopo. Ediz. illustrata
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Favole
Lascia il tuo commento