Forse sognare. Il segreto di grande sonno di Raymond Chandler
- Autore: Robert Parker
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Un’indagine che potrebbe sorprendere. Protagonista è il noto detective Philip Marlowe creato dalla penna di Raymond Chandler, ma la storia di Forse sognare (Mondadori, 1991, trad. S. Negrini) è scritta da Robert B. Parker.
Torna Marlowe, un investigatore che non ha certo bisogno di presentazioni.
E lo fa con il suo stile asciutto e magnetico.
Il nostro sarà il protagonista di una vicenda che partirà senza troppi fremiti ma che, in qualche modo, catturerà inevitabilmente la nostra attenzione.
Un’indagine che porterà Marlowe a un epilogo drammatico, non prima però di aver seguito una lunga e drammatica scia di sangue.
Man mano che indagherà le maschere cadranno ma verranno prontamente rimpiazzate da altre. Ancor più enigmatiche e pericolose, inutile sottolinearlo.
Botte, minacce, sparizioni e morti, ce n’è abbastanza per mettere al tappetto chiunque.
Ma non il mitico detective, che troverà la forza per porre fine a tutto ciò.
Anche se il prezzo da pagare potrebbe essere piuttosto caro…
Robert B. Parker ci dona una storia con un protagonista che non è stato creato dalla sua penna, un personaggio “preso in prestito” ma che lui ha saputo comunque valorizzare con il suo stile magnetico e asciutto.
Uno stile che ha conquistato migliaia di persone e che continua a farlo ancora oggi.
Questo grazie a descrizioni minuziose ma non per questo pesanti, scenari evocativi e scene che sembreranno uno di quei film anni settanta che tengono incollati allo schermo le persone che seguono le loro storie.
Ecco, sostituite la parola schermo con pagine e il gioco è fatto.
Un libro dedicato a chi ama i gialli, quelli vecchia maniera, nudi e puri, che ti mettono all’angolo senza nemmeno darci il tempo di batter ciglio. Ed è bellissimo così.
Pagine da divorare in un solo, prelibato boccone o da gustare poco per volta, perché quando una storia prende la parola fine ci spaventa un (bel) po’.
Per tutti gli altri rimane una storia semplice da seguire eppure godibilissima, poche ore per un qualcosa che appagherà la mente e i sensi.
Pensateci: in fondo cos’avete da perdere?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i gialli vecchia maniera.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forse sognare. Il segreto di grande sonno di Raymond Chandler
Lascia il tuo commento