Forza di gravità
- Autore: Tess Gerritsen
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
Forza di gravità di Tess Gerritsen (Longanesi, 2000, trad. A. Tissoni) è un racconto incredibilmente plausibile pur ambientato nello spazio, ed è questo che lo rende estremamente interessante.
Alla vigilia del proprio divorzio con Jack, ex medico della Nasa, la dottoressa Emma Watson – anche lei medico e astronauta – raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vengono condotti diversi esperimenti. Un collega, morso da uno dei topolini di laboratorio, si ammala di una patologia sconosciuta e gravemente infettiva. Le sue condizioni sono pessime e la Nasa invia una missione di salvataggio.
Uno Shuttle viene lanciato verso la ISS per recuperare l’astronauta malato che però nel frattempo muore; l’equipaggio della missione di salvataggio si trova a dover riportare a casa un cadavere. Alla tragicità della situazione si aggiunge l’estrema infettività del corpo. Tutti gli astronauti dello Shuttle vengono gravemente infettati e muoiono tra atroci sofferenze durante le manovre di rientro.
L’esercito prende il controllo della Nasa, recupera lo Shuttle ed effettua l’autopsia sul corpo di una delle astronaute. I dati sul virus mostrano che si tratta di un virus Chimera: è composto da DNA di specie diverse e assume nuovo DNA ogni volta che infetta una nuova specie. Questo lo rende impossibile da fermare. Così come sembra impossibile trovare una cura.
Nasa ed esercito si trovano contrapposti. I primi vogliono riportare a casa gli astronauti rimasti sulla ISS tra i quali Emma Watson. Il medico che sta affrontando in prima persona il virus senza però avere i mezzi necessari per contrastarlo: tutti gli astronauti si stanno ammalando e stanno morendo sotto i suoi occhi. L’esercito invece non vuole rischiare una pandemia e decide di abbandonare gli astronauti sulla stazione spaziale. Qual è l’origine di questo orrore? Terrorismo? O errore umano?
Sarà Jack – il quasi ex marito di Emma – assieme ai vertici Nasa, a tentare il tutto per tutto, cercando di trovare l’origine del virus e una possibile cura.
Forza di gravità è un romanzo ricco di informazioni scientifiche ben descritte. Un ritmo narrativo vivace e una trama avvincente.
Forza di gravità
Amazon.it: 12,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Perfetto per chi ha amato i romanzi di Crichton ma accessibile a tutti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forza di gravità
Lascia il tuo commento