Ombre nella notte
- Autore: Tess Gerritsen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2020
Tess Gerritsen, medico e scrittrice affermata di thriller, ora firma Ombre nella notte (Longanesi, 2020, traduzione di A. Biavasco e V. Guani), un thriller ad alta tensione e alto tasso adrenalinico.
Si respira aria di mistero e intrigo sin dalle prime pagine, il lettore viene immediatamente calato in una grande atmosfera di suspense abilmente costruita. La protagonista della vicenda è Ava Collette, scrittrice di libri di cucina, che ha una ferita di troppo da affrontare che la costringe ad allontanarsi in fretta da Boston. Che cosa è accaduto in quell’ultima notte di capodanno, a cui spesso si fa cenno? Che fine ha fatto il suo compagno di allora? Con queste domande in sospeso il lettore è accompagnato verso un rifugio sicuro, situato nel Maine. Una casa avvolta nel mistero, lo si comprende sin da subito:
“Essendo di legno grigio, è perfettamente mimetizzata nella nebbia e anche da vicino la torretta che la sormonta si distingue a malapena dalle nuvole basse. (…) La villa che ho davanti è molto più imponente di come me l’aspettavo.”
È appartenuta a un affascinante comandante di Maria, tale Jeremiah Brodie, sparito in mare con il suo veliero molti anni prima:
“Un bell’uomo con i capelli neri, mossi, e la fronte prominente, in posa davanti alla finestra. Oltre la sua spalla sinistra si vede una nave in porto con le vele spiegate. La giacca è scura, semplice, senza decorazioni, ma di taglio impeccabile, e gli fascia le spalle robuste.”
Ava accetta di occupare la dimora fino a ottobre, convinta di trovare la pace necessaria per scrivere il suo libro. Ma tanto idillio è presto turbato dalle apparizioni spettrali dell’uomo:
“Sobbalzo. […] Un uomo in carne ed ossa con folti capelli neri sui quali si riflette argentea la luna. È lo stesso uomo del ritratto, con la stessa mascella volitiva, lo stesso naso aquilino. È morto da oltre un secolo, ma ce l’ho davanti ed è concreto, reale quanto basta per far curvare il materasso quando mi si siede accanto al letto.”
Di qui un evento dietro l’altro, uno più misterioso dell’altro. Chi si palesa davanti a lei, anche con lusinghe sessuali? E perché la precedente inquilina è sparita nel nulla e con tanta fretta? Cosa nasconde Ava? E ancora: cosa omettono gli abitanti di questa tranquilla cittadina sul mare?
Ombre nella notte è una lettura in cui il mistero si fa sempre più pressante. Una ghost story ben elaborata e concepita che si divora in un attimo. Un romanzo che risponde bene al genere a cui appartiene, usando gli ingredienti precipui della specie: una grande casa lugubre e sinistra in mezzo al nulla, una donna con tanti segreti, una comunità omertosa, una lunga scia di omicidi e scomparse. Un libro che spazia dal thriller psicologico al giallo, con un tocco sapiente di erotismo, che non può che colpire nel profondo. Una bella storia scritta con sagacia e arguzia da una scrittrice veramente brava.
Ombre nella notte
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo, ma anche del romanzo psicologico con un tocco di erotismo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ombre nella notte
Lascia il tuo commento