L’ultima vittima
- Autore: Tess Gerritsen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2013
A una prima occhiata sembra un college come tanti, forse solo un po’ più esclusivo e curato degli altri. Immerso negli splendidi boschi del Maine, ha un immenso parco, lunghi corridoi, aule luminose, un attrezzato laboratorio di scienze e uno di informatica. Ma a fare la differenza, a Evensong, sono gli alunni. Qui, infatti, vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi, che devono riaprire gli occhi e tornare a vivere, perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino. Il posto giusto per Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri. Due anni fa la sua famiglia d’origine è stata sterminata; da poco una misteriosa e spietata mano omicida gli ha strappato anche i genitori adottivi... Solo a Evensong Teddy potrà ricevere l’aiuto di cui ha un disperato bisogno e riuscire a trovare le parole per raccontare al detective Jane Rizzoli quello che ha visto. Ma per Teddy non sembra esistere un posto sicuro e la morte varca anche l’alto cancello del college. Per Jane e la sua amica Maura Isles, l’anatomopatologa, è l’inizio di un’indagine complessa, a caccia di un assassino che sembra mosso solo da un istinto sadico e crudele e che invece ha un piano preciso ed efferato. Un piano che va compreso e sventato prima che sia troppo tardi...(Note di copertina)
A quanto pare la scrittrice Tess Gerritsen rende protagoniste di tutti i suoi romanzi la detective Jane Rizzoli e la sua amica medico legale dottoressa Maura Isles. Quindi anche "L’ultima vittima" (Longanesi, 2013) si inserisce in questo filone, con, chiaramente, dei trascorsi tra le due.
Qui l’indagine, che le vede l’una al fianco dell’altra, riguarda tre adolescenti, resi orfani, per ben due volte, da un misterioso disegno, che stermina prima le famiglie naturali e poi gli affidatari.
Tra i boschi del Maine, in un posto ricco di flora, in un immenso parco, esiste una
scuola molto particolare, con ampie aule e laboratori, ma dove quello che non è usuale è il tipo di studente che vi viene accolto.
Oltre questo, della trama sinceramente c’è ben poco da scoprire o che ti sorprenda.
Lo stile narrato e asciutto dà poco spazio alle emozioni del lettore, che subisce passivamente il plot senza suspense o tensioni di sorta. E la stessa amicizia delle due donne, alla base dell’intera collana Gerritsen, poco convince ed emoziona.
Se dovessi votare, non potrei dare più di 2 stelline.
L'ultima vittima
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima vittima
Lascia il tuo commento