Fra le tue braccia e sul mio cuore
- Autore: Liala
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sonzogno
Il baule di mia madre riserva molte sorprese, tra cui questo romanzo di Liala, forte e delicato: Fra le tue braccia e sul mio cuore . Il romanzo è stato scritto nel 1948, poco dopo la dine della guerra, e pubblicato per Sonzogno (la terza edizione è del 1982).
Il romanzo è ambientato in una base aviatoria secondo uno stilema tipico della scrittrice varesina. Adorno Valnova, rinomato aviatore, è un rampollo di nobile famiglia che ama ricambiato Bambina Maris, una ragazza povera e con una madre di facili costumi. Il paese è piccolo e la gente sparla di lei, anche se Bambina è pura e onesta. I sentimenti di Adorno sono puliti e vuole sposarla, ma tutti nel suo ambiente sono contro di lui, in particolare la madre.
Un grande amore può avere delle incertezze e perciò Adorno si lascia andare a un’avventura erotica con un’attrice e Bambina, delusa, a sua volta, si concede a un amico di Adorno. Ma non era questo che voleva e perciò si sente sporcata dal tradimento tanto che... Non posso andare oltre ma il finale non è così scontato come sembra.
Fra le tue braccia e sul mio cuore è un romanzo mieloso in certe parti, ma con delle annotazioni interessanti. Liala ci fa vedere un mondo dove l’uomo può avere tutte le donne che vuole senza sentire rimorso nei confronti della donna veramente amata, mentre la donna deve mantenersi casta senza poter manifestare gelosia. La scrittrice non giudica, dato che faceva parte dei costumi di un tempo ormai lontano, ma il personaggio di Adorno è veramente indegno di Bambina. Il romanzo non è dei migliori, ma le descrizioni sono particolareggiate e belle. Da leggere con alcune riserve.
Fra le tue braccia e sul mio cuore - Liala - 1^ Edizione Cino del Duca 1959
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A tutti i notalgici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fra le tue braccia e sul mio cuore
Lascia il tuo commento