Fuoco al cielo
- Autore: Viola Di Grado
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2019
I loro figli nascevano con sistemi immunitari debolissimi, malattie gravi della pelle, allergie a tutto. Giravano con i loro passeggini foderati in plastica, gli scomparsi, e con le mappe in tasca che dicevano dove potevano spingersi e dove no: mai portare il piccolo vicino a fermate dell’autobus, lì scendono i lavoratori di Majak, con le carni piene di polvere radioattiva.
La radioattività (esplosione della centrale nucleare di Majak, 1957) è la cornice della storia di Tamara e Vladimir e dei territori circondati da cesio, stronzio e plutonio. Non è un sistema difensivo di un re e di una regina delle fiabe che vivevano bucolicamente su altissimi castelli circondati da fiumi, a Musljumovo, villaggio dimenticato dal mondo, non si sopravvive e le acque del fiume Techa sono tossiche. Questi luoghi apocalittici non esistono sulle cartine geografiche, sono città segrete da cui non si può uscire, i suoi abitanti sono considerati degli esseri speciali, degli eroi dello scudo nucleare, dove percepiscono uno stipendio mensile in cambio di assoluto silenzio.
Il faro (dal russo Majak) che indica il cammino di Tamara è Alëšen’ka, una bellissima creatura che splende su tutto e tutti. Tamara ha la forza e la fragilità di proteggerlo da un mondo fin troppo omologato e non vedente. L’invisibile è visibile solo a chi ha un cuore puro e libero da pregiudizi.
La storia di "Fuoco al cielo" è ispirata ad un fatto realmente accaduto. La scrittrice Viola Di Grado ha una sensibile potenza delle parole, che sono pietre miliari dei
sentimenti universali.
Fuoco al cielo
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuoco al cielo
Lascia il tuo commento