Gatti e misfatti. Doppia indagine nella riviera ligure
- Autore: Cristina Origone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Gatti e misfatti. Doppia indagine nella riviera ligure (Golem Edizioni, 2021) racconta due episodi gialli che vedono protagonisti il cameriere Simone e il suo fido gatto Mameo. Nel primo si narra dell’esplosione di uno yacht in una sera di Capodanno a Portofino; nel secondo c’è il cadavere di una giovane e il furto di un prezioso gioiello all’interno di una fastosa villa. Simone questa volta è veramente nei guai. Come farà a scoprire la verità?
Cristina Origone è nata a Genova. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi, i suoi racconti sono stati pubblicati in diverse riviste e antologie. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo Il suono del vento, e lo scorso febbraio è tornata in libreria con il romanzo intitolato Gatti e misfatti.
Il romanzo consta di due racconti lunghi, intitolati rispettivamente Sangue e champagne e Furto al basilico. Protagonisti assoluti della narrazione: il giovane cameriere Simone e il fido gatto Mameo, intuitivo e birichino come non mai. Entrambi sono alle prese con due vicende gialle ai limiti del pericolo!
Nel primo si racconta la vicenda, avvenuta la sera di Capodanno su uno yacht, ormeggiato a Portofino che prende fuoco. Accusato è lo chef Arnaud Picard, titolare del blasonato ristorante “Le Chat Rouge”, dove Simone ha, in precedenza, lavorato. Per questo motivo non crede alla colpevolezza del rinomato chef, e inseguendo l’ebbrezza “delle bollicine di champagne” decide di seguire una sua personale indagine. Cosa scoprirà? Riuscirà ad aiutare il suo amico?
Nel secondo episodio in una notte tempestosa e molto piovosa avviene il furto di un grande gioiello, con la scoperta successiva di un tragico omicidio, avvenuto all’interno di una lussuosa villa, di proprietà del conte Guglielmo Adolfo. Chi ha potuto commettere simili eventi? Chi ha voluto la morte della bella Elena?
Anche qui Simone, cameriere con la passione dei gialli e un po’ troppo curioso, inizia la sua personale indagine.
Gatti e misfatti. Doppia indagine nella riviera ligure è un giallo a tutti gli effetti. L’ambientazione è riprodotta minuziosamente e si svolge tra Rapallo, Portofino e Recco. I personaggi sono tanti e resi con molti dettagli. La trama è sempre solida. Nel complesso la lettura è semplice, ma accattivante per la suspense creata con sapienza. Una lettura consigliata agli amanti del giallo e… dei gatti intelligenti e furbi! Buona lettura.
Gatti e misfatti: Doppia indagine nella riviera ligure
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli e... dei nostri amici felini.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gatti e misfatti. Doppia indagine nella riviera ligure
Lascia il tuo commento