Giochi da spiaggia
- Autore: Fiona Danks e Jo Schofield
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Il volume “Giochi da spiaggia” (Editoriale Scienza, 2016, titolo originale The Beach Book, traduzione di Arlette Remondi) di Fiona Danks e Jo Schofield, contiene tante attività da fare in riva al mare, lago o fiume, adatto a piccoli lettori oltre i sette anni.
“Sei pronto a vivere mille entusiasmanti avventure sulla spiaggia?”.
In ogni stagione, le attività tra cui scegliere sono moltissime, infatti le spiagge offrono infinite possibilità di gioco, avventura e divertimento ovunque si trovino: al mare, al lago, sui fiumi e persino lungo i torrenti di montagna. Prima di tutto leggi con attenzione cosa mettere nello zaino “crema solare e molta acqua da bere se è estate” e le istruzioni di sicurezza che si riferiscono alla spiaggia
“accendi fuochi, lumi e candele solo alla presenza di adulti”.
La formazione degli arenili è dovuta alla combinazione di fenomeni di erosione e sedimentazione determinati dalle onde, dalle maree e dalle correnti lacustri marine o costiere. È importante farti accompagnare da un adulto quando esplori una spiaggia. Ragazzi avete notato che, quando la marea si ritira, tra gli scogli si formano pozze in cui vivono pesciolini, granchi in fuga e gamberetti guizzanti e affascinanti stelle marine? Due volte al giorno la marea deposita sull’arena oggetti di ogni tipo. Il momento ideale è dopo una burrasca, con la bassa marea.
“Guardati attorno: troverai il guscio rotondo di un riccio di mare, la conchiglia conica della patella, quella allungata del cannolicchio o quella nodosa dell’ostrica”.
Alzi una mano chi non conosce almeno un gioco da fare in spiaggia in compagnia: palla a volo fino alla vecchia ma sempre spassosa gara con le biglie colorate. Un altro intramontabile diletto è costruire un castello di sabbia “torrette di pietre, fortezze di ciottoli” cercando di abbellirlo con tutto quello che si può trovare sulla battigia. Se ti procuri un bastoncino da usare come una matita puoi disegnare sulla battigia ispirandoti al panorama intorno a te. Ogni ragazzino desidera vedere volare variopinti aquiloni passeggiando lungo il mare. Qui troverai come costruirlo e “il tuo aquilone è pronto per volare!”. Rammenta di non lasciare mai rifiuti abbandonati sull’arenile.
Infine, per vivere una vera avventura, recati in spiaggia quando fa buio con un parente stretto grande, portando con te candele e fiammiferi, ma attenzione alla vegetazione, una torcia e un binocolo. Scegli una notte tersa e senza vento quando in cielo splende la luna piena.
“Quante stelle riuscite a vedere?”.
Avventurosi e giocherelloni ragazzi, la scuola è finita, largo quindi al divertimento con quest’utile e curioso volume, che contiene sessantotto giochi accompagnati da foto raccolti in sette capitoli. Auguriamoci possa suscitare un sentimento di rispetto e cura per posti speciali da salvaguardare sempre.
“Ricorda che la spiaggia è un luogo fantastico per pirati, contrabbandieri, valorosi esploratori e naufraghi!”.
Giochi da spiaggia. Ediz. illustrata
Amazon.it: 5,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giochi da spiaggia
Lascia il tuo commento