Gli altri
- Autore: Aisha Cerami
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2019
Gli altri è il primo romanzo di Aisha Cerami, un libro dolente, triste, che unisce tenerezza e disperazione, distopia e voglia di un futuro.
Il Roseto è un condominio dove tutti si conoscono e fanno dei sacrifici per andare d’accordo. Si fanno riunioni molto spesso e le regole cementano la stabilità del palazzo, che è molto fuori mano, lontano dalla vita pulsante della città vicina. Ma gli abitanti del Roseto non si sentono da meno, quello che vogliono è il riconoscimento della dignità individuale che passa nell’evitare di rimanere isolati.
Alla morte di Dora si libera un appartamento nello stabile. La gente del Roseto si dà da fare per organizzare una grande festa per accogliere i nuovi inquilini di cui non sanno nulla. Le donne sono le più intraprendenti, mentre gli uomini della palazzina sembrano all’apparenza più marginali.
Romana, Olga, Libia, Maria, Rachele poi, tra le altre, Marilyn, che veste da donna, ma è ancora in transizione. Il fatto di non avere una identità certa non le permette di parlare alle riunioni, da lei si ci aspetta solo decoro e senso del limite.
La Cerami affila la sua prosa audace e ci conduce in vite in apparenza serene, ma in realtà attraversate da mostri reali e immaginari. Libia ha uno strano rapporto con un uomo del palazzo, Il Conte, che vive con l’anziana madre anaffettiva e respingente.
Su di lui la scrittrice scrive una storia mostruosa e ci racconta anche che costui tratta male Libia, una donna con un passato di alcolista, che però non riesce a distaccarsi da lui. Anche Romana è una donna incastrata da un marito violento, ma non vi riveliamo altro, dal momento che tutte le storie di queste donne sono da leggere d’un fiato. Solo i bambini, quasi ragazzi, Antonio e Arina, hanno ancora una purezza di cuore che viene però maciullata dai pregiudizi dei condomini.
Nel frattempo nello stabile sono tutti pronti per la festa, ma i nuovi inquilini non si presentano, hanno orari strani, non sembrano voler diventare parte della famiglia del Roseto.
La presenza di questi sconosciuti fa sì che il condominio abbia un’impasse. Le persone diventano a poco a poco sempre più nervose. Nel giardino c’è un topo, la puzza di spazzatura sale ai balconi, una macchia spaventosa non si asciuga mai e da questo momento viene fuori la scrittrice del fantastico. Per un certo tempo la Cerami ha scritto questi racconti fantastici su Il Sole 24 ore, ma nel romanzo non rinuncia mai al realismo.
L’autrice scrive benissimo di questi tempi soffocanti, pavidi, dove si cerca di fingere di essere più ricchi, più belli, più colti, dove la cosa più spaventosa è l’anonimato di ciascuno di noi.
Gli altri è un libro consigliato per chi vuole riflettere sul mondo che ci circonda e su gli altri che sono sempre una risorsa e al contempo un pericolo.
Gli altri
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli altri
Lascia il tuo commento