H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita
- Autore: Michel Houellebecq
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2016
Ritratto di un Genio. Lovecraft non ha certo bisogno di presentazioni, la sua Arte e i suoi Incubi sono leggendari, sognati e temuti in qualsiasi parte del globo.
Una mente che viene da Providence, un posto piccolo che ha dato i natali a qualcuno di grande, grandissimo. Chi meglio di Michel Houellebecq poteva narrare della vita, delle vicissitudini e delle parole di quest’uomo?
Una mente geniale che incontra una mente geniale e oscura, un viaggio dell’uomo all’interno dell’uomo, uno studio approfondito, quello che leggiamo in "H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita", uno studio su sogni e paure, incubi e speranze di una vita, che non è mai come la vogliamo.
Forse per questo scriviamo, per distogliere l’attenzione da ciò che ci circonda e sperare di riuscire a cambiare le nostre stelle.
Houellebecq smonterà e rimonterà la vita di Lovecraft, esaminerà colpe e debolezze, trionfi e colpi di genio, sottolineando i vari momenti con la sua penna decisa e ammirata, con il suo stile imitato, ma mai copiato. Aneddoti, stralci di frasi, di vita, d’arte.
Un libro che parla della vita di un uomo e dei suoi sogni, ma soprattutto dei suoi incubi, così reali da essere quasi palpabili. Un libro che magari non darà le risposte desiderate, ma che dirà tutto ciò che racchiude con molta sincerità.
Ed è proprio questo, il più grande dono dei libri.
H.P. Lovecraft: Contro il mondo, contro la vita
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita
Lascia il tuo commento