Holden, Lolita, Zivago e gli altri
- Autore: Fabio Stassi
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2010
L’intento è dichiarato fin dall’inizio: continuare l’opera di un maestro, riconoscendo in essa uno strumento essenziale, una cartografia letteraria, una bussola imprescindibile. Se Gesualdo Bufalino aveva redatto un ineguagliabile Dizionario dei personaggi di romanzo, delineando le fisionomie dei protagonisti della letteratura dei primi cinquant’anni del secolo scorso, Fabio Stassi, con il suo Holden, Lolita, Zivago e gli altri (Minimum Fax, 2010) prosegue un lavoro lasciato a metà, non perché il romanzo non avesse, all’indomani della seconda guerra mondiale, più nulla da dire ma perché il tempo ha bisogno di fare il suo corso per offrire il suo giudizio migliore.
Questa Piccola Enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) è non solo un catalogo agile, affollato di tratti essenziali e connotato da tinte forti che restituiscono fisionomie nette e inconfondibili ma anche, e soprattutto, il tributo appassionato di un lettore a quelli che sono stati i compagni fedeli di ogni lettore:
“un personaggio necessita di una lunga gestazione per venire alla luce e di altrettanto tempo per sedimentarsi nelle coscienze dei lettori. All’inizio è appena un fantasma: attraversa i muri, le porte, non ha volume, non ha consistenza, fatto com’è di parole e di carta. Perché assuma una forma, un corpo, è d’obbligo aspettare. (…) Eppure quando un personaggio che resterà comincia a muoversi e a parlare (…) ciò che fino allora era stato soltanto un’ombra, una rigidezza, sceglie qualcosa da indossare, calza un paio di scarpe, si ravvia i capelli ed esce. È per strada. Ha una lunga serie di appuntamenti”.
E di protagonisti, spalle e comprimari che hanno saputo arricchire la lista di appuntamenti di ciascuno di noi Stassi ne raccoglie davvero molti e di prim’ordine. Oltre a Caulfield, Lolita e al dottor Zivago, già richiamati nel titolo, ci sono Pin e Don Fabrizio, principe di Salina, José Arcadio e Aureliano Buendia, Woland e Ponzio Pilato, Pepe Carvalho e Guglielmo di Baskerville, fino al cieco di Cattedrale.
La galleria è, insomma, variegata e ben assortita ma mai anonima: la prosa di Stassi emerge prepotentemente, cristallina e allo stesso tempo sognante, e restituisce ritratti essenziali, talvolta velati di malinconia e, altre volte, connotati da un sorriso scanzonato. Questo libro è non solo una personale Antologia di Spoon River, come lo stesso autore specifica nell’incipit ma anche una dichiarazione di poetica netta: prevalgono, infatti, i personaggi di Calvino, Primo Levi e Sciascia in territorio italiano mentre, al di fuori dei confini nazionali, la fanno da padroni i sudamericani, come Marquez, Amado, Allende e Soriano e quelli che, come Saramago e Tabucchi, realisti magici lo sono stati.
Holden, Lolita, Zivago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (Filigrana Vol. 46)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Holden, Lolita, Zivago e gli altri
Lascia il tuo commento