I Misteri del Saio
- Autore: Adriano Nicosia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Romanzo assolutamente straordinario, con maestria incomparabile l’autore rappresenta i meccanismi delle logiche articolate e incomprensibili che portarono i fraticelli francescani ad agire al di là di quelle che erano e sono le regole del “saio”. Ne - I misteri del saio - è ben rappresentata la debolezza dell’uomo in quanto uomo, fragile, opportunista e spietato nell’animo anche quando questi, per sua condizione, ruolo e natura, non lo dovrebbe essere. La tranquilla impavidità nel nominare la realtà sociale, la tensione nascosta della prosa, l’osservazione precisa di una realtà circoscritta rappresentano un particolare che distinguono l’autore nella critica sociale e delle azioni.
Scrivere, raccontare, ispirarsi a storie ed eventi realmente accaduti per il solo scopo di far riflettere il lettore non può non rappresentare una nota di merito. Lo scrittore riesce a evocare un clima storico sprofondando nei dettagli del processo, nelle rappresentazioni, nella differenza di trattamento e sul tentativo da parte del giudice di scagionare i religiosi condannando, senza alcun ripensamento o dubbio, i laici. La storia ci mette davanti a quello che può essere un giudizio giusto, alla capacità di giudizio della persona, al saper ascoltare quella vocina della coscienza senza interferenze o artifizi vari, qualità che non dovrebbero essere messe in discussione per un giudice. L’autore ce lo rappresenta, nei particolari, non giudicando, ma lasciando lievitare i fatti per leggerne la filigrana, che si rivela alla fine nettissima per chi sa vedere e oscura per chi non sa leggere.
Nicosia avvia questa storia con un grido di frate Agrippino terrorizzato quasi a essere la vittima di un attentato (una sparatoria all’interno di un luogo sacro, un Tempio, Il convento di Mazzarino), ma poi si abbandona a scavare con affilato scalpello nelle nette ed esilaranti testimonianze del processo, nelle contraddizioni delle vicende che molto spesso caratterizzano le storie vere siciliane. In chiave diversa l’abilità di uno Sciascia del dopo duemila.
Recensione di Manuela Prato - critico
Redazione - scrittori emergenti -
I misteri del saio
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Misteri del Saio
Lascia il tuo commento