I fantasmi dell’impero
- Autore: Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2017
“Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi”.
Luigi Panella tra le carte dell’ex Ministero dell’Africa italiana, trova per caso un fascicolo destinato a rimanere sconosciuto. Un martedì sera durante la rituale cena con due amici Domenico Dodaro e Marco Consentino, Panella rivela l’incredibile e terribile storia racchiusa in quel fascicolo. I tre decidono di scrivere un romanzo, lavorando ognuno a un aspetto specifico: Dodaro sulla vicenda del sottotenente Vittorio Valeri, fotografo e autista del tenente colonnello Bernardi; Consentino sulla storia di Bruna e Emma e Panella sulla vicenda del tenente colonnello Bernardi. Insieme poi assemblano, limano e correggono il dattiloscritto, realizzando un romanzo storico che riporta alla luce una pagina inedita dell’Italia peggiore, quella della violenza fine a sé stessa del colonialismo in Africa.
“I fantasmi dell’impero” (Sellerio, 2017) scritto a sei mani da tre autori esordienti, che di mestiere di fatto fanno gli avvocati, è il racconto dettagliato, ma anche romanzato, di una verità taciuta per molti anni.
Nel 1937 al tenente colonnello Vincenzo Bernardi, avvocato militare del governo generale dell’Africa Orientale Italiana, militare integerrimo, viene commissionata un’inchiesta dal viceré d’Etiopia in persona, Rodolfo Graziani. Il colonnello Bernardi deve fare luce sui comportamenti del capitano Gioacchino Corvo, autore di atti violentissimi. Corvo comanda una serie di esecuzioni capitali dopo processi lampo, fa mitragliare donne e bambini al mercato, maltratta in maniera brutale le tribù del luogo, tortura, inganna e si accompagna con una ragazzina di colore. Quando il colonnello Bernardi giunge in Etiopia assiste a gesti contro ogni convenzione umanitaria internazionale: piogge di gas micidiali, teste mozzate, genitali strappati ai caduti sul campo a cui si aggiungono violenze ripetute alle ragazzine prima stuprate e poi finite con colpi alla testa.
“Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito”.
L’orrore della narrazione è sostenuto da una serie di telegrammi autentici che i protagonisti si scambiano: riportano alcune sigle, come M.P.A. (Massima Precedenza Assoluta) e MM.PP.AA. (Massima Precedenza Assoluta su tutte le Massime Precedenze Assolute). La ricostruzione storica è dettagliata e ci fa capire quanto l’esperienza dell’impero fascista in Africa sia stata drammatica e quanto grande sia stato il potere confluito nelle mani di potenti che complottavano tra di loro, non raccontando la verità neanche al Duce.
“I fantasmi dell’Impero” è un romanzo concreto, vero, coraggioso, coinvolgente e ben costruito che descrive un pezzo di storia italiana occultata
“tutto quanto è vero, in questo romanzo; ma al centro è una finzione. Una congettura che però tracce d’archivio, coincidenze, atmosfere e certi esiti nel dopo fascismo rendono quasi plausibile”.
I fantasmi dell'Impero
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I fantasmi dell’impero
Lascia il tuo commento