I figli di Marte
- Autore: Gastone Breccia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Gastone Breccia è uno storico militare che fa piazza pulita dei miti su Roma. Quello che vediamo al cinema è paccottiglia per gli ingenui. I Romani erano molto più seri.
I Romani hanno conquistato il mondo sul piano culturale, ma prima di tutto militare. Hanno creato un impero smisurato, ma per fare questo dovevano avere un esercito adeguato.
Gastone Breccia ce ne parla nel suo libro "I figli di Marte". L’esercito romano viene raccontato nella sua struttura, ma anche nei suoi cambiamenti.
La Roma delle origini privilegiava il combattimento dei singoli e un esercito fatto di contadini, in seguito ci fu la riforma di Caio Mario e una carriera militare vera e propria.
L’autore racconta delle battaglie più famose: Zama, Farsalo, Azio e la rovinosa Adrianopoli, che segna la fine dell’Impero. Di tutte vengono illustrate le strategie vincenti o perdenti che siano e non vengono mascherati gli errori dei comandanti.
L’esercito romano fu una macchina che durò mille anni benedetta dal dio Marte in fondo padre autentico di Roma.
Il concetto di virtus e pati facere furono valori che permisero a una città di pastori di diventare una potenza. E non dovremmo dimenticarcene.
Lettura consigliata a chi ama la storia antica.
I figli di Marte. L'arte della guerra nell'antica Roma
Amazon.it: 14,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I figli di Marte
Lascia il tuo commento