I giorni dell’eternità
- Autore: Ken Follett
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
“I giorni dell’eternità” (Mondadori, 2014) è il volume che conclude la serie chiamata “La trilogia del secolo” di Ken Follett e, come suggerisce il titolo, questi libri esaminano da una varietà di prospettive, gli eventi storici centrali del 20° secolo.
“La caduta dei giganti”, il primo della serie, ha introdotto i personaggi, cinque famiglie originarie del Galles, dell’Inghilterra, della Germania, della Russia e degli Stati Uniti, i cui drammi privati indicano il fermento delle rispettive società, la lotta di classe, i rapporti di lavoro, il suffragio femminile, la rivoluzione russa e tutto alle soglie della prima guerra mondiale.
Nel secondo volume, “L’inverno del mondo”, una nuova generazione emerge per affrontare la Grande Depressione, l’avvento di Hitler al potere, la seconda guerra mondiale e l’alba dell’era nucleare.
Con “I giorni dell’eternità”, l’autore introduce il periodo della Guerra Fredda e gli eventi a partire dal 1960 dominano la narrazione; le figure di Kruscev, Kennedy, Martin Luther King interagiscono con la terza generazione delle famiglie e con i maggiori drammi di questo periodo storico.
Ken Follett offre un impressionante ritratto dell’era dei diritti civili e della frustrante lentezza della lotta per le libertà individuali dell’uomo, dell’escalation della guerra del Vietnam, la costruzione del muro di Berlino, l’assassinio dei Kennedy e l’incubo della terza guerra mondiale con i missili nucleari russi a Cuba.
Se una critica si può fare all’autore è di aver tralasciato qualche avvenimento nel periodo anni ’70 e ’80 ma data la complessità degli eventi è plausibile, in compenso descrive con grande efficienza e ricchezza di particolari l’impatto di Mikhail Gorbaciov e la sua epoca di riforme.
Il libro si conclude con una delle scene più commoventi del secolo, la folla che attraversa liberamente il muro di Berlino.
Ken Follett si è assunto un compito incredibilmente arduo: descrivere una serie così complicata e fondamentale di eventi del secolo scorso e lo ha fatto non dimenticando di raccontare una storia in maniera straordinaria, attraverso tutta una serie di personaggi che vivono, si impegnano in tutti quegli eventi nel corso degli anni, con romanticismo, terrore, frustrazione e determinazione, è il loro coinvolgimento che salva il romanzo dall’essere solo un elenco di fatti storici ed è la degna conclusione di una trilogia notevole.
L’autore ha impiegato sette anni per terminare la trilogia, ha guidato sapientemente i lettori attraverso un intero periodo storico e nonostante il corposo numero di pagine, la lettura risulta essere affascinante, avvincente, epica.
I giorni dell'eternità. The century trilogy (Vol. 3)
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I giorni dell’eternità
Lascia il tuo commento
Naturale conclusione di questa bella trilogia che ripercorre tutta la storia dell’ultimo secolo, ma forse non proprio all’altezza dei precedenti capitoli. Qui le storie dei discendenti dei protagonisti del primo libro, sembrano passare un po’ in secondo piano rispetto alla cronaca storica dei principali drammatici eventi recenti.
Ma Follett è, e rimane sempre, Follett!! Chi lo ama, non rimane mai deluso. Lo stile e la capacità di mantenere coerenti le vicende personali di cosí tanti personaggi, rispetto alle vicende storiche, lo rende un maestro, degno di essere apprezzato in ogni sua opera!