I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia
- Autore: Januaria Piromallo e Roselina Salemi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Scritto da due donne che hanno il pregio della scrittura e del senso dell’umorismo, "I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia" (Cairo editore, 2018) è il libro da regalare a un’amica con un matrimonio traballante.
Quando ogni passione nella coppia si spegne, quando due persone diventano semplici conviventi, anche il matrimonio e la felicità muoiono. Che poi felici i matrimoni non sono mai, tranne i primi sei mesi, dove sembra formarsi una simbiosi. Poi noti tutto: che tuo marito porta la sigaretta a letto, orrore, o che non sa mettere una lampadina né aggiustare la lavastoviglie, cioè almeno pulire lo scarico.
La voce narrante di "I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia" è quella di Maria Luce, donna di origini napoletane, che si definisce romantica.
La donna è convinta che una relazione si può aggiustare, mentre le amiche pensano ai soldi che si possono togliere al tuo ex compagno. Maria Luce si chiede: ma cosa vogliamo? Il Darcy di Bridget Jones, interpretato da Colin Firth, uno educato, solido, che non si gira quando sta con te per vedere le ragazze che gli passano accanto.
Da un punto di vista maschile questo è anche un libro che mette ansia, ansia benefica per cambiare i propri comportamenti. I maschi del 2018 quando entrano in casa mettono le pantofole, prendono mezzo divano e il telecomando. La serata è fatta, nemmeno un "come stai?", "com’è stata la tua giornata?", anche se sei una top manager.
L’uomo in questione si chiama Jaime e ha tradito Maria Luce che è diventata "Maria spenta". Sull’altra donna non sa cosa vuole sapere, le esce solo una domanda bislacca: se la sua amante è vegana. La donna tradita non si dà per vinta, non sia mai, ma viaggia, spende, anche quando i soldi sono pochi.
La cosa più divertente del libro è la lista sul tuo stile di coppia: c’è lo stile erotico, la coppia in questo caso mette al primo posto il sesso e alcune varianti. Poi c’è la coppia affettuosa, tutta coccole e tenerezze, vista da fuori i due sono noiosi e basta, quelle persone che fai fatica a invitare a una festa. Poi c’è la coppia giocherellona e pure questa è straziante per gli altri.
Uno stile ironico, a volte corrosivo quello di Januaria Piromallo e Roselina Salemi in questo libro che dovrebbero leggerlo anche i mariti inutili, per capire dove si sono sbagliati e se sono pronti a combattere per il loro matrimonio, per la loro convivenza.
P.s. Maria Luce troverà un nuovo compagno? Leggete questo spumeggiante libro per scoprirlo.
I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia
Amazon.it: 4,64 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia
Lascia il tuo commento