I segreti del bosco di Nino
- Autore: Carlo Simonelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
: se superi i 19 euro di spesa, la consegna postale è gratuita!
Nino è un bambino che ama giocare in un bosco vicino casa nella periferia di un paesino dell’Italia del sud. Vive con i genitori e i suoi animali che deve accudire. Egli è un bambino chiuso e taciturno ma è un gran sognatore. Il luogo dove sente di essere se stesso è il bosco dove si trova Pino, l’albero che ha scelto come suo amico, e dove si svolgono tutti i suoi giochi. Essendo molto solitario evita gli altri bambini e si crea un mondo suo dove si diverte a inventare storie avventurose. Tra un compito e l’altro, molto spesso di nascosto, Nino si reca nel bosco dove inventa giochi per evadere da una realtà che non gli piace. Non gli piace nemmeno l’ira del padre manesco che deve punirlo spesso per qualche mancanza. Nino vive in un mondo suo, parallelo a quello degli adulti e del quale non solo non ne capisce le regole ma lo interpreta in modo goffo e ingenuo. Ed è nel mondo degli adulti che Nino, nonostante tutto, si dovrà recare per portare a termine una missione affidatagli dal padre prima che quest’ultimo venga ritrovato privo di vita insieme alla madre in un appezzamento di terreno poco distante dal paese. I genitori sono morti di morte violenta ma è stato un incidente o un omicidio volontario? Nonostante la riluttanza a seguire gli ammonimenti del padre, Nino si decide a portare a termine la missione affidatagli da quest’ultimo anche se ciò significa entrare in qualcosa più grande di lui dalla riuscita più che incerta e che lo strapperà via del mondo dove si trovava più a suo agio e mettendo a repentaglio addirittura la propria vita per portare a termine la volontà del padre defunto.
Il romanzo scorre via piacevolmente in un battibaleno e ci si ritrova, senza nemmeno accorgersene, a leggerlo fino a tarda ora ansiosi di scoprirne la fine. “Il segreto del bosco di Nino” è un romanzo molto ben scritto, dal linguaggio efficace e dal ritmo sostenuto. L’intenzione dell’autore è sempre di raccontare gli avvenimenti con dolcezza e con gli occhi del bambino e ciò contrasta fortemente con il mondo circostante ma gli riesce a pieno nonostante non ci siano sempre scene idilliache. È questa sua capacità di narrare, dove ognuno ci vede quel che vuole vederci, che rende il libro adatto sia a un pubblico adulto che a dei bambino.
La forza di questo libro è legata all’ottima capacità dell’autore di far vedere i pensieri del bambino come se fossero dei disegni, delle illustrazioni, delle immagini di fronte a noi e che ci affascinano. Sarebbe un ottimo soggetto cinematografico. È un romanzo veramente bello come non se ne leggono tutti i giorni e che alla fine vi lascerà con la delusione di averlo già finito. Ma facendo una rilettura troverete tante cose che non avevate notato prima.
Recensione di Unterricht
I segreti del bosco di Nino
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti del bosco di Nino
Lascia il tuo commento
Tante grazie per questa recensione. Ho comprato il libro perchè mi aveva incuriosita e devo ammettere che le mie aspettative non sono state deluse. È veramente un libro interessante. Grazie per la recensione e per avermi fatto conoscere questo autore.
Maria Teresa