Il Parnaso ambulante
- Autore: Christopher Morley
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
La storia raccontata da Christopher Morley, scrittore americano (1890 – 1957), ne Il Parnaso ambulante è sia un inno d’amore ai libri e alla libertà di pensiero che essi regalano sia un’esaltazione del mito del viaggio e della scoperta di sé, un tema caro da sempre agli autori statunitensi. Voce narrante e protagonista delle avventure a bordo del Parnaso, una sorta di bibliobus ante litteram, è Elena McGill.
Elena, che ha trentanove anni ed un passato come governante, gestisce quasi ogni aspetto pratico ed organizzativo della fattoria Sabina, dove abita con il fratello scrittore Andrea, più incline ad occuparsi della sua ispirazione che del raccolto. Con l’intento di dimostrare ad Andrea quanto sia dura la gestione individuale della fattoria, Elena decide di acquistare il Parnaso e prendersi una “vacanza” dai lavori domestici. In realtà la donna finirà con il trovare ben altro rispetto al semplice riposo e si cimenterà nel diffondere il credo nella letteratura. Accanto a lei la figura del “Professore”, ovvero Roger Mifflin, l’ometto che ha fabbricato il Parnaso e ha fatto della vendita itinerante dei libri al prossimo una sorta di missione esistenziale:
Quando si vende un libro ad una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta con inchiostro e colla, gli si vende un’intera nuova vita. Amore e amicizia e umorismo e navi in mari di notte; c’è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro, intendo. […] È questa la cosa di cui ha bisogno questo paese: più libri!
Morley, che scrisse Il Parnaso ambulante nel 1917, riesce in questo suo primo romanzo ad intrecciare peripezie tragico – comiche con riflessioni profonde, realizzando un piccolo gioiello narrativo ed un personaggio indimenticabile come Roger Mifflin, presente anche nel libro successivo La libreria stregata (1919).
Il Parnaso ambulante
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Parnaso ambulante
Lascia il tuo commento