Il borgo dei pazzi
- Autore: Mario Barale
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Mario Barale, dopo aver firmato All’ombra del salice e Attraverso il segreto, completa la trilogia con Il borgo dei pazzi (Yume, 2019), un altro avvincente ed entusiasmante giallo con protagonista il commissario in pensione Nanni Baretti. Lui è quasi il Maigret alla piemontese, prototipo di funzionario ligio alle regole, un po’ pingue, un po’ allergico ai “napule”, ormai ha lasciato la professione, ma non il suo istinto da perfetto segugio.
Qui ritroviamo alcuni dei personaggi presenti nel libro Attraverso il segreto e un’indagine che parte da dove tutto sembrava essersi concluso. Ma non è così. Le notti dell’ex commissario sono agitate da incubi in cui gli appare più malefico che mai il viso di Bruno Morchia, ambigua e sprezzante creatura proveniente dagli inferi più bui. Quando un podista trova il cadavere di una prostituta, orribilmente mutilato, per Nanni Baretti l’associazione al personaggio, venuto da un passato lontano, è completa. Un personaggio che già lo spaventava, ma che lo caratterizzava, fin da ragazzino, quando un filastrocca così recitava:
Bambini e bambine restate silenti, che arriva di notte e ode i lamenti, è grande e cattivo di dentro e di fuori, e ha occhi maligni di mille colori. Fuggite da lui, o le budelle vi torchia, fuggite da lui, da Mastro Morchia.
Così Nanni Baretti giunge ad una conclusione: deve trovare il colpevole. Avvia un’indagine parallela a quella ufficiale, calandosi in un mondo di tenebre e di astuzie diaboliche, che lo conduce fino al “Borgo dei Pazzi”, vicino a Moncalvo, dove:
Camminando tra case ammuffite e fatiscenti alla ricerca di qualche segno di vita non trovarono altro che porte e finestre sbarrate o murate. Il borgo era morto da tempo, ma non c’erano segni di scasso o vandalismo in nessuna abitazione, fatto insolito per un luogo disabitato, anche se nascosto.
Un giallo di gran fascino, che conduce il lettore per mano in un mondo di “luce ed ombra, sogno e realtà”.
Il borgo dei pazzi è un racconto dove il soprannaturale ha un ruolo preponderante, che calamita il lettore in un luogo parallelo, altro, dove la razionalità non ha un ruolo, ma subisce, passiva, l’evidenza. Un testo dove regna meno la parte descrittiva e d’ambientazione, a favore dell’indagine, condotta secondo i sacri crismi del genere. Una bella lettura, che di divora e che coinvolge con passione.
Il borgo dei pazzi (thriller)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
amanti del genere giallo, a chi ha letto i due libri precedenti, All’ombra del salice e Attraverso il segreto, e per chi si appassiona al soprannaturale e al magico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il borgo dei pazzi
Lascia il tuo commento