Il cromosoma Calcutta
- Autore: Amitav Ghosh
- Genere: Scienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2008
Antar, il protagonista di Il cromosoma Calcutta di Amitav Ghosh (Neri Pozza, 2008, traduzione di A. Nadotti), si trova a cercare una persona misteriosamente scomparsa: Murugan, personaggio eccentrico che lavorava nella sua stessa azienda.
Per capire che fine possa aver fatto l’uomo, del quale resta solo un frammento del tesserino di riconoscimento, Antar si fa aiutare da un’intelligenza artificiale. Perché Murugan è scomparso senza lasciare traccia? Quale segreto nasconde? Antar ricorda di averlo conosciuto di persona in un lontano passato e il ricordo del loro incontro torna nella sua mente.
Quando i due uomini si conobbero, un racconto singolare caratterizzò la loro conversazione: la storia degli studi e delle scoperte di Ronald Ross, medico americano che praticava ricerche sulla malaria. Nel racconto di Murugan, molti personaggi ambigui entrano in contatto con Ross, che diventerà premio Nobel per la medicina. Fra questi spicca Lutchman, che incontra il medico in maniera apparentemente casuale e diventa sua cavia. Ma Murugan espone ad Antar una teoria complessa, che vede Ross usato come strumento da poteri superiori con lo scopo di ricavare una delle scoperte scientifiche più importanti per il genere umano.
È il cosiddetto "cromosoma Calcutta", una forma di mutazione del DNA che potrebbe portare a eccezionali risultati nel campo della medicina. Murugan spiega ad Antar che la riproduzione del cromosoma avviene in maniera differente da quanto conosciuto sinora e le sue potenzialità curative, in particolare nei confronti dei danni cerebrali causati dalla sifilide, sono eccezionali.
Antar, all’epoca, non aveva dato troppo peso ai racconti di Murugan, e ne perde i contatti fin quando non si sente in dovere di cercarlo.
Intanto, nel passato, a Calcutta, due donne incrociano i loro destini con quello di Murugan: Urmila e Sonali. Sono una giornalista e un’attrice, che vengono coinvolte in una spirale di avvenimenti misteriosi.
Fulcro delle vicende narrate ne Il cromosoma Calcutta sono sempre le scoperte di Ross e il continuo riapparire del nome di Lutchman, sua cavia, in molte forme diverse. Chi è Lutchman o Lahkaan? E chi è la donna misteriosa, con conoscenze mediche e magiche allo stesso tempo, che sacrifica piccioni in ambigui rituali?
Altri personaggi maschili e femminili si incontrano in questo romanzo pervaso di mistero, ma nel quale è estremante difficile tenere le fila della trama, tanto che al termine della lettura faticheremo a trovare risposta ai quesiti aperti nella vicenda.
Il cromosoma Calcutta
Amazon.it: 14,46 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cromosoma Calcutta
Lascia il tuo commento