Il cuore è un cacciatore solitario
- Autore: Carson McCullers
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2008
La grande depressione del 1929 e la crisi economica che ne seguì fa da sfondo a questo romanzo di Carson McCullers, che con la sua delicatezza dà uno spaccato molto realistico di quella che era la situazione a dieci anni dall’inizio del periodo nero per l’economia americana e a pochi mesi dall’imminente seconda guerra mondiale.
I personaggi sono alcuni abitanti di una cittadina del Sud degli Stati Uniti dove la povertà si fa sentire in modo particolare e unita alla disuguaglianza e all’ancora non superato problema della segregazione razziale ci presenta un quadro allarmante di quella che era la realtà per migliaia e migliaia di persone comuni.
“Il cuore è un cacciatore solitario” ruota intorno a cinque personaggi con personalità fortemente diverse, vite diverse, aspirazioni diverse ma che condividono uno stesso sentimento che è quello della solitudine. Persone sole che si incontrano e le cui vite entrano in contatto ma senza che nessuno tragga realmente un beneficio dall’altro. Singer, un sordomuto, che vive in funzione del suo carissimo amico, sordomuto anche lui e che non nutre lo stesso sentimento nei confronti del primo, sembra essere il perno intorno a cui ruotano le vite degli altri quattro personaggi: una ragazza che vuole diventare musicista, un ristoratore che vuole capire il senso delle cose, un uomo che vorrebbe maggiore equità sociale, un medico nero che lotta per la causa della sua gente.
Persone sole, quindi, che hanno bisogno di confrontarsi e che pensano di trovare nel sordomuto una (e l’unica) persona che possa capire i propri conflitti interiori e dare pace alle proprie ansie, solo perché, non potendo sentire e parlare, è facile investirlo dell’autorità che si vuole e farlo diventare ciò che si vuole. Poco importa se a Singer non interessa quello che pensano effettivamente, perché la cosa di cui la gente ha maggiormente bisogno è avere la sensazione di essere ascoltata, sentirsi rispondere ciò che si vuole, capire quel che si vuole.
Carson McCullers è molto brava a tratteggiare queste figure e a far risaltare le loro debolezze che le rendono in qualche modo dei perdenti incapaci di dare realmente seguito alle proprie aspirazioni. “Il cuore è un cacciatore solitario” è un romanzo sociale, anche, dove l’iniquità sociale e razziale è particolarmente sottolineata.
Il cuore è un cacciatore solitario (Einaudi. Stile libero)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cuore è un cacciatore solitario
Lascia il tuo commento