Il fattaccio di Ponte Milvio
- Autore: Mariano Cigliano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Il fattaccio di Ponte Milvio è l’ultimo romanzo dell’avvocato Mariano Cigliano (L’Airone Editore, 2024), fine e arguto scrittore. Si tratta di un giallo, avendo tutti i canoni di questo genere letterario.
C’è un fatto, un presunto colpevole, e quindi le sorprese inaspettate finali.
È scritto in uno stile fluido, molto articolato, ricco di particolari che sicuramente emergono dalla professione dell’Autore e dalla sua precisa conoscenza del diritto e delle leggi, comune, si spera, a tutti coloro che svolgono questo mestiere.
Emerge una Roma cosiddetta “bene” all’apparenza, ma piena di contraddizioni, misteri, giro di denaro e anche e soprattutto droga.
Notti brave a cui partecipano insospettabili.
Il romanzo ha un filo conduttore: la ricerca della verità di quanto accadde una notte nei pressi di Ponte Milvio all’avvocato Manfredini, stimato e molto conosciuto nell’ambiente forense, che però non disdegna la frequentazione eccitante e segreta del mondo più corrotto e vizioso appunto delle notti romane, quasi come se lui volesse ribellarsi e trasgredire alla sua integerrima “forma mentis”.
Si ritrova, suo malgrado, in mezzo a un efferato omicidio.
Con la morte di Eva, questa è la presunta vittima, si spalancano le porte di un labirinto opprimente in cui circolano persone che sembrano insospettabili, come un gioco di scatole cinesi che quasi sconfessa le aspettative e ci sorprende sino alle ultime pagine del romanzo.
Alla fine la verità viene alla luce e tra i vari personaggi in cui la storia si articola c’è qualcuno disposto anche a dare una via di scampo al Manfredini.
Lui accetta? Ma a quale costo?
Mariano Cigliano narra i fatti con una precisione maniacale. Sembra che quasi prenda per mano ciascuno di noi e lo introduca tra le righe, le confessioni, i colloqui che poi condurranno alla verità.
E ciò non è facile, se non si conosce e bene la lingua, la sua forma, rischiando, spesso e volentieri, di annoiare.
Il fattaccio di Ponte Milvio è un romanzo che si legge tutto di un fiato, proprio per la sua prosa limpida, scorrevole, con accenti classici che non stanno mai male.
E tutto ciò è dovuto alla profonda cultura e amore per i libri insiti nel Cigliano.
La massima iniziale di Oscar Wilde “La verità è raramente pura e mai semplice” riassume perfettamente tutto il racconto.
Da acquistare e da leggere!
Il fattaccio di Ponte Milvio
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
agli amanti dei gialli
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fattaccio di Ponte Milvio
Lascia il tuo commento