Il figlio sbagliato
- Autore: Camilla Läckberg
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2023
Se si eccettuano i toponimi svedesi di difficile lettura per noi lettori italiani, che nel nuovo libro di Camilla Läckberg abbondano, a partire dal luogo in cui si svolge parte della vicenda, Fiallbacka, Il figlio sbagliato (Marsilio, 2023, trad. it di Laura Cangemi) è appassionante, adrenalinico, sconvolgente per le implicazioni sociali, familiari, editoriali, economiche che la scrittrice riesce a far intrecciare in una storia in cui tutti i punti nodali di una vicenda molto contemporanea si intrecciano dando vita a una fiction che sfiora molto da vicino vicende che sono fin troppo realistiche.
C’è un artista fotografo molto famoso che sta dando gli ultimi ritocchi all’allestimento di una mostra che sta per essere inaugurata; Rolf Stenklo, solo in galleria, viene brutalmente aggredito ed ucciso mentre in un grande albergo della cittadina si stanno celebrando le nozze d’oro di una celebre coppia: Henning Bauer, un anziano scrittore che è uno dei candidati all’imminente consegna del Premio Nobel per la letteratura, e sua moglie Elisabeth, la titolare della potente casa editrice che ne pubblica le opere, festeggiano con gli amici più cari il loro anniversario, curato nei minimi particolari organizzativi della amata ed infaticabile nuora Louise, divenuta assistente e segretaria del suocero. Lei ha sposato Peter, il figlio prediletto di Henning, dopo che l’uomo era rimasto vedovo di Cecily, madre dei suoi due bambini, morta in un incidente d’auto. I Bauer hanno un secondo figlio, Rickard, la pecora nera di casa, perché non lavora e insieme alla compagna Tilde depreda il patrimonio familiare tra shopping compulsivo e vacanze di lusso.
La scrittrice di romanzi avvincenti, Erica Falck, è la moglie di Patrick, detective attivo nella polizia locale. La famiglia, hanno tre figli ancora piccoli, mette a dura prova gli impegni professionali della coppia, soprattutto dopo che, mentre si indaga sulla morte misteriosa del fotografo Rolf, avviene una sanguinosissima aggressione nella casa della famiglia Bauer, una grande villa sull’isola di Skijalero dove tutta la famiglia si era riunita dopo la festa.
Il fascino del romanzo sta nell’abilità dell’autrice nel mettere insieme due tempi lontani. C’è il 1980 quando a Stoccolma, dove il gruppo di amici, Henning e Elisabeth, Ole e Susanne, Rolf e Ester, avevano dato vita a un sorta di fondazione culturale, molto raffinata ed elitaria, La Blanche, il cui ingresso era molto ambito dai radical chic del tempo; il gruppo si riuniva intorno a Lola, una bellissima trans, piena di fascino, madre/padre di una bambina di sei anni, Pytte, una sorta di mascotte per il gruppo di adulti apparentemente felici ma che, si scoprirà nella lettura del romanzo, custodivano segreti sconcertanti per decenni abilmente celati.
La famiglia modello di Erica e Patrick si confronta con quella degli altri personaggi della storia, tutti colpevoli, tutti insinceri, traditori degli affetti e dei legami di amicizia e parentela.
Un thriller davvero cattivo, dove i peggiori istinti degli umani vengono messi a nudo, consacrando una volta di più la fama e il successo dell’autrice.
Camilla Läckberg è una scrittrice che ama la letteratura, come emerge da molte pagine del libro, che ridimensiona persino il Premio Nobel, sottolineando la falsità di certi successi letterari. A questo proposito scrive:
La letteratura è questione di vita o di morte. Le persone vanno e vengono. Noi viviamo e moriamo. Invece la letteratura che creiamo ci sopravvive.
Il figlio sbagliato (I delitti di Fjallbäcka Vol. 11)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il figlio sbagliato
Lascia il tuo commento