Super Charlie
- Autore: Camilla Läckberg
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2012
Chi non hai mai sognato di possedere dei super poteri per poter essere un eroe in grado di risolvere i propri problemi e quelli del prossimo?
I bambini sono sicuramente i primi a desiderare di essere forti, invincibili, dotati di straordinarie risorse ed è a loro che destinato principalmente “Super Charlie” della scrittrice svedese Camilla Läckberg. Si tratta di un libro semplice ma piacevole, impreziosito dai disegni dell’illustratrice svedese Millis Sarri, edito originariamente nel 2011 e pubblicato in Italia nel 2012 da Feltrinelli Kids, con lo stesso titolo originale e con la traduzione di Alessandro Storti.
La sua semplicità è dovuta soprattutto al fatto che è un libro destinato ai bambini di età compresa circa tra i 5 e i 7-8 anni al massimo, e, quindi, linguaggio e contenuto della storia sono essenziali, proprio per poter essere compreso dai piccoli lettori.
Il protagonista della storia è, appunto, Charlie, un bambino di pochi mesi, che nasce in una famiglia normalissima in una imprecisata città svedese. Charlie sarebbe un neonato come tanti altri se non fosse per una misteriosa polvere che gli conferisce, mentre dorme nella stanza dell’ospedale dov’è nato, un po’ della sua misteriosa energia.
Proprio in quella stanza dove il piccolo riposa, infatti, il destino ha fatto cadere un po’ di sottile polvere stellare, finita sulla terra dopo l’esplosione di due stelle che, modificando la loro rotta si sono scontrate e distrutte nello spazio dove si è dissolta gran parte del loro stesso potere.
Il bambino da quel giorno non è più lo stesso e impara a camminare, a mangiare da solo, a parlare e a fare tante altre cose che solo i bambini molto più grandi sanno fare. La sua famiglia composta dal papà, dalla mamma, dalla nonna, dal nonno, dal fratello e dalla sorella maggiori non si accorge inizialmente dei superpoteri di Charlie, nonostante in casa accadano cose un po’ strane. L’unica cosa che a Charlie manca è la capacità di volare e sogna fortemente di imparare a farlo.
Inizia così ad esercitarsi e, con l’aiuto della nonna, la quale nel frattempo si accorge delle straordinarie doti del bambino senza tuttavia rivelarlo agli altri componenti della famiglia, riesce a realizzare il suo sogno. Charlie può così compiere la sua missione: aiutare il fratellone alle prese con un antipatico bambino suo compagno di classe di nome Linus che lo umilia ogni giorno a scuola.
Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson, più comunente conosciuta come Camilla Läckberg, nata a Fjällbacka sulla costa sudoccidentale della Svezia, non molto lontano da Göteborg, pur ancora giovane, è indubbiamente già da diversi anni uno dei grandi nomi della narrativa nordeuropea, per quel che riguarda il giallo, ed è molto popolare, letta e apprezzata dal pubblico italiano e di tanti paesi del mondo.
I suoi libri tradotti in numerose lingue hanno contribuito a far conoscere le atmosfere affascinanti, la notevole analisi introspettiva e la straordinaria capacità immaginativa tipiche dei libri degli scrittori nordici.
Donna molto professionale, intelligente e sensibile, regala emozioni anche con questo libro, l’unico ad oggi disponibile in Italia per i piccoli lettori, ricordandoci di quanto sia importante educare i bambini con semplicità, ma con impegno, toccando tematiche importanti. Sono loro infatti il futuro del mondo e la loro coscienza può essere formata bene anche attraverso la lettura che permette di sviluppare quella fantasia e quella capacità di immaginazione che rende più maturi, più liberi e più sensibili gli esseri umani e quindi, per questo, persone migliori.
Super Charlie! Ediz. illustrata
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Super Charlie
Lascia il tuo commento