Il ghostwriter
- Autore: Zoran Zivkovic
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2012
Zoran Zivkovic torna in libreria con un romanzo ancora una volta particolare, per non dire atipico, e ancora una volta ambientato nel mondo letterario. Il tema trattato è quello degli “scrittori ombra”, ossia di quelli che “affittano” la loro vena artistica ad altri, quasi come alcune donne possono affittare il loro corpo. Anche se, a pensarci bene, tra il primo caso e il secondo la differenza è netta. Come dice lo stesso autore, il proprio corpo resta comunque qualcosa di proprietà, lo si fa usare ma poi torna a te, mentre nel caso di un’opera questa viene definitivamente ceduta e dar via una propria opera è come dar via la propria anima.
E’ questo quello che al protagonista, uno scrittore molto affermato, viene proposto da un anonimo ammiratore: cedere i diritti di un’opera, scrivere per lui. Dopo un primo attimo di smarrimento lo scrittore risponde all’e-mail e da qui parte un’interessante corrispondenza che si arricchisce di altre corrispondenze parallele dove altri interlocutori in un modo o nell’altro sembrano chiedergli la stessa cosa. Cosa sta accadendo? Perché tutti si sono svegliati con questo tipo di tarlo nella testa? Cos’è questa storia dello pseudonimo?
Ambientato in un solo giorno e in un solo ambiente, Zivkovic riesce a tenere alta l’attenzione del lettore nonostante la staticità spazio-temporale. Anche in queste condizioni si riesce a vedere quanto un autore è bravo. E lo scrittore serbo è davvero eccezionale in questo. Con la sua narrazione calma e tranquilla, Zivkovic ci conduce in questo strano intreccio che si va, sempre in modo molto pacato, complicandosi. Senza alzare mai i toni, la storia sembra cambiare ritmo e accelerare verso la fine, convergendo verso un finale davvero sorprendente che lascia un po’ spiazzati.
Mentre l’animo umano sperimenta e passa da un’emozione all’altra, dal sorriso alla collera, Felix, il gatto, si muove sornione e impassibile e sembra ricordare che gli affanni degli umani spesso non sono giustificati e complicano situazioni che potrebbero essere affrontate in modo molto più pacato.
Il ghostwriter
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ghostwriter
Lascia il tuo commento