Il giallo di Villa Nebbia
- Autore: Roberto Carboni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
La collana che Newton Compton ha chiamato “Giallo Italia” vede ora tra i suoi titoli pubblicati Il giallo di Villa Nebbia (2020), il libro del docente di scrittura creativa bolognese Roberto Carboni. Sottolinearlo è importante, perché nel suo giallo ci sono molti riferimenti letterari, a partire dall’atmosfera, che ricorda quella del grande romanzo gotico inglese, come La caduta della casa degli Usher di Poe.
Fantasmi, abiti bianchi che svaniscono dietro porte fornite di pesanti lucchetti, luci che si accendono improvvisamente, orme sul terreno innevato, tombe e lapidi abbandonate, personaggi misteriosi che compaiono e poi vengono uccisi con tecniche degne del più efferato grandguignol, una villa cadente immersa in un clima di nebbia costante, che la rende sinistra e spettrale…
Questo il repertorio di cui con abilità si serve lo scrittore, che ambienta la storia nei pressi di Sasso Marconi, a pochi passi da dove viveva il grande Guglielmo, ai nostri giorni.
Piero Bianchi non è un tipo raccomandabile: sua moglie Irene si è da pochi giorni impiccata in casa loro e lui, che si proclama innocente, viene invece quasi linciato dai concittadini, convinti che sia responsabile di quella morte. Accetta quindi la strana proposta dell’avvocato Tozzi di diventare il guardiano di Villa Nebbia, dove vivono solo due eredi del grande casato ora in via di estinzione: Maria Sole e sua zia Ilde, personaggi sconcertanti, che il nuovo assunto incontra.
Presto, Piero dovrà confrontarsi con un mistero e un pericolo che aleggiano in casa: cosa nasconde la grande villa devastata da usura e degrado? C’è qualcuno che lo segue, lo spia, lo spaventa, vuole palesemente allontanarlo da quel luogo mortifero.
La trama è intricata, ricca di colpi di scena, anche se tutta l’atmosfera nebbiosa creata a bella posta finisce poi per riportarci a una sfera tutta contemporanea di soldi, patrimoni, eredità, rivalità familiari molto concrete e poco fiabesche.
Roberto Carboni tiene molto bene il ritmo della narrazione. Oltre ai terribili membri della famiglia Acquiterni, compaiono anche un collezionista di opere d’arte bizzarro, un sacerdote ex comunista, una impiegata ai Beni Culturali saggia e attenta, una anziana custode che si chiama Elettra, come la figlia di Marconi, che aiutano Piero Bianchi a non soccombere al clima pericoloso che lo circonda nella bicocca gelida dove lo ospitano le due ambigue proprietarie.
Da leggere tutto d’un fiato, Il giallo di Villa Nebbia , il libro di un autore giustamente pluripremiato, originale perché non inventa l’ennesimo commissario di polizia, ma sceglie per protagonista uno “sfigato” ex alcolista. Evviva.
Il giallo di Villa Nebbia
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giallo di Villa Nebbia
Lascia il tuo commento