Il giardino sull’acqua
- Autore: Liz Fenwick
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2022
Il giardino sull’acqua (Tre60, 2022, titolo originale The river between us, traduzione di Ilaria Katerinov) di Liz Fenwick, autrice americana pluripremiata di otto romanzi, è una storia che parla di un segreto nascosto da un secolo che sta per essere svelato.
2019, Inghilterra.
“All’inizio della sua nuova vita, Theo rabbrividiva nella nebbia e nel buio su un ponte medievale sopra il fiume Tamar, senza essere né nel Devon né in Cornovaglia”.
Theo Pascoe, cinquantaquattro anni, progettista di giardini, appena divorziata dal marito Piers, si trovava in un piccolo villaggio della Cornovaglia. A qualche chilometro da lì c’era un vecchio cottage comprato sulla base di poche fotografie sfocate senza neanche vederlo ma dal prezzo ragionevole. Le era sembrato che quel cottage avesse bisogno di lei e anche lei aveva bisogno di quel posto. Anni prima Theo aveva soggiornato in questi luoghi insieme alla sua cara nonna Claire, da poco deceduta e in un’altra occasione con il figlio David. La donna aveva preso il cellulare per rileggere i dettagli relativi al Boatman’s Cottage.
Un suggestivo cottage del 1819, con due camere da letto e dieci acri di bosco sulla riva cornica del Tamar, in un’area di straordinaria bellezza naturale. L’abitazione è composta da un grande salone, una cucina, una dispensa, un bagno e due camere matrimoniali, e diversi piccoli edifici esterni da restaurare.
I dieci acri di bosco salgono dalla riva del Tamar verso il colle che è dietro la casa. Il bosco è composto da specie autoctone e grandi esemplari arborei disposti secondo il progetto del celebre paesaggista Humphry Repton.
Theo rifletteva che c’erano tanti motivi per guardare al futuro: l’estate in riva al fiume, il giardino da creare, dove il cinguettio degli uccelli riempiva l’aria insieme al gorgoglio del fiume Tamar. L’acquisto di un cottage isolato e bisognoso di una ristrutturazione, era stato un acquisto d’impulso, ma era una sfida interessante.
È divertente tessere un racconto a partire da eventi reali, anche se può essere frustrante se le tempistiche non coincidono; ma quando torna tutto è davvero magico. Il 1914 è un anno così ricco di storia e mi è piaciuto molto esplorarlo.
Rivela la Fenwick in una nota alla fine del volume.
Nel suo blog la scrittrice americana, soprannominata "la regina del romanzo contemporaneo della Cornovaglia" dal quotidiano britannico The Guardian, dichiara che ha fatto il suo primo viaggio in Cornovaglia nel 1989, dove ha comprato una casa diventata la sua musa ispiratrice.
Una giusta miscela narrativa composta da un segreto che sta per saltare fuori dal passato, mentre una donna sta cercando di ricominciare da capo la sua vita.
La Cornovaglia fa da sfondo con la bellezza dei suoi paesaggi, dove si rincorrono ripide scogliere che si affacciano su spiagge incontaminate o su un mare blu; le descrizioni danno un buon ritmo a un romanzo che si legge con piacere e curiosità.
Tutti quei mesi prima, quando cercava un nuovo inizio, non avrebbe immaginato che un vecchio cottage diroccato in riva al Tamar potesse darle così tanto.
Il giardino sull'acqua
Amazon.it: 17,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardino sull’acqua
Lascia il tuo commento