Il gioiello della corona
- Autore: Paul Scott
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2020
Il romanzo di Paul Scott Il gioiello della corona (Fazi 2020, traduzione di Stefano Bortolussi) è la storia di un amore destinato a finire troppo presto a causa di vicende politiche e idee razziali. Attraverso la storia, Scott tratta le importanti tematiche delle differenze di classe, di provenienza e dell’indipendenza dal colonialismo.
Il gioiello della corona descrive l’India durante la seconda guerra mondiale, più precisamente nel 1942. È l’inizio e il fermento del nazionalismo che porterà all’indipendenza, nello sterminato Paese in cui spicca la figura di Gandhi. In questo ambiente caotico, teso e altamente carico di tensioni e tumulti, Paul Scott mette in scena la sua tragedia.
Il romanzo è così presentato:
“Questa è la storia di uno stupro, degli eventi che vi hanno condotto e che l’hanno seguito e del posto in cui è accaduto. Ci sono le azioni, le persone e il luogo; sono tutti correlati tra di loro, ma nel complesso sono del tutto isolati dal continuum etico delle vicende umane”.
Nel libro, diviso in più capitoli, si racconta di eventi e personaggi vari, tutti importanti anche se solo alcuni di essi protagonisti; bisogna comunque giungere all’ultima pagina per comprendere veramente gli eventi e le loro connessioni.
Come dice l’autore, questa è la storia di uno stupro che, in realtà, è duplice poiché la violenza perpetrata sulla giovane inglese è anche la metafora del dominio britannico sull’India.
Il gioiello della corona è scritto in sette episodi, ognuno raccontato da un diverso punto di vista. Non è in ordine cronologico, poiché ogni personaggio si concentra su ciò che è fondamentale nella propria mente e negli eventi vissuti.
La trama del romanzo si fonda sullo stupro di una giovane inglese, uno di quegli eventi che scuotono le fondamenta di una comunità. Paul Scott inizia il libro con la narrazione delle conseguenze e poi, nel resto di esso, scruta i vari punti di vista dei personaggi principali, indagando su ciò che tutti hanno visto, vissuto, ascoltato riguardo a ciò che è successo alla giovane Daphne Manners, reale vittima dello stupro. La ragazza però non collabora alle indagini perché ha un segreto per lei più importante della giustizia.
Il primo capitolo è dedicato a Edwina Crane, un’attempata donna nubile che si è guadagnata dignità quale amministratrice e direttrice della scuola di missione a Mayapore.
Il titolo del libro, Il gioiello della corona, ha un duplice significato: è un’espressione spesso usata per riferirsi all’India quando faceva parte dell’Impero e fa e fa riferimento al Koh-i-Noor, il diamante più grande al mondo, confiscato dalla British East India Company e presentato alla regina Vittoria, imperatrice dell’India, nel 1877. Il diamante, che ora fa parte della corona dell’attuale regina, rappresenta la contesa tra il popolo e i governi britannico e indiano ma Il gioiello della corona è anche il nome di un dipinto di valore che Crane tiene nella propria scuola e usa anche per insegnare ai propri studenti
“Il gioiello della corona era un dipinto per il quale Miss Crane nutriva sentimenti contrastanti. La copia che aveva trovata appesa dietro la cattedra della scuola di Muzzafirabad quando aveva cominciato come assistente di Mr. Cleghorn si era rivelata utile all’insegnamento dell’inglese alla classe di bambini indù e musulmani. - Questa è la regina. Quella è la sua corona. Il cielo è azzurro.-
- Ah, ancora il quadro Miss Crane!-
- Ammirevole, ammirevole. Io non ci avrei mai pensato. Insegnare l’inglese e allo stesso tempo l’amore per gli Inglesi!-”
Edwina aveva fatto dell’India la sua terra adottiva anche se non si era mai affettivamente distaccata dalla terra di origine. Questo duplice, contrastato amore riguarda più di uno dei protagonisti della vicenda. Coinvolta durante una manifestazione di ribelli, Miss Crane è presente all’uccisione del signor Chaudhuri, un insegnante in una scuola missionaria per mano di uomini carichi di ferocia. L’episodio lascia la donna sconvolta: da quel momento i tumulti dell’India sono anche quelli del suo animo e molto soffrirà sia psicologicamente che fisicamente. Ci sono altri personaggi di spicco: da suor Ludmila, una laica che però da tutti così si fa chiamare e che si occupa dei più poveri e dei moribondi, a zia Ethel che ospita la nipote Daphne attorno alla quale ruotano le vicende, al sovrintendente della polizia locale, Ronald Merrick, uomo rigido nei confronti dell’India e dei suoi abitanti ma in costante ammirazione di Daphne, che inizia a corteggiare.
La ragazza non ricambia le attenzioni di Merrick: il fatto che costui nutra una visione fortemente razzista, impedisce a Daphne di provare per lui lo stesso affetto. Le sue opinioni nei confronti della gente del posto e gli atteggiamenti degli inglesi nei loro confronti diventano sempre più motivo d’insofferenza per la protagonista.
Da qui nasce la vicenda: Daphne trova conforto nell’amicizia con Hari Kumar, un giovane indiano, cresciuto però in Inghilterra e ora in India solo in seguito al fallimento economico del padre e alla morte dei genitori. I due sono molto vicini, sia linguisticamente che per pensiero, ma li divide il colore della pelle e quindi la loro origine. Nulla potrà cancellare la loro diversità, ma tutto questo non riuscirà a dividerli, anzi… La storia è molto intensa e drammatica, ma questo non è soltanto un romanzo d’amore.
Il gioiello della corona è un vivo ritratto dell’India in cui si muovono i protagonisti principali, è il dipinto di un Paese alla ricerca di una propria identità, importante, vitale. E tutte le cose importanti si raggiungono ma solo a caro prezzo, molto più caro di qualsiasi gioiello della corona.
Questo racconta Paul Scott , che riesce a delineare un ritratto magistrale di luoghi e persone non tralasciando la visione dell’ambiente sociale e politico del tempo.
Il gioiello della corona non fa difetto né in sentimento né in parte storica: il lettore può avvicinarsi a esso e apprezzare la complessità della situazione durante la guerra, il movimento per l’indipendenza, i profondi divari sociali e religiosi, senza tuttavia essere allontanato dalla vicenda principale.
Il gioiello della corona (The Raj Quartet Vol. 1)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gioiello della corona
Lascia il tuo commento