Il labirinto degli spiriti
- Autore: Carlos Ruiz Zafon
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
Ed eccomi qui a chiudere l’ultima pagina del quarto libro della tetralogia dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafon, finale della saga de “Il Cimitero dei libri dimenticati”.
La mole del libro non mi ha minimamente spaventata, al contrario, non vedevo l’ora d’immergermi ancora una volta in qesto luogo magico e nella misteriosa
Barcellona che fa da sfondo ad una storia che lascia veramente senza fiato.
Ancora una volta Zafon racconta storie al limite dell’immaginabile, svelando la vera storia della famiglia Sempere e muovendo i suoi personaggi abilmente come pedine su una scacchiera.
Personaggi vecchi e nuovi arricchiscono una trama articolata, segno ormai inconfondibile dell’autore, che rende ognuno di loro fondamentale.
Accanto a personaggi ormai conosciuti e che abbiamo imparato ad amare, come Daniel Sempere, che abbiamo visto crescere nei diversi libri che compongono la quadrilogia, il suo fedele amico Fermin, la moglie Bea e tanti altri, fa la sua comparsa Alicia Gris, creatura tormentata, ma con una forza d’animo ed una perspicacia fuori dal comune.
Alicia, chiamata ad indagare sulla scomparsa di Mauricio Valls, altro storico personaggio e cattivo indiscusso, è una donna segnata dalla guerra, che porta dentro sé e su di sé delle profonde ed inguaribili ferite, molto ben consapevole che è impossibile alleviarne il dolore.
Il suo personaggio incrocia il cammino di Daniel dapprima indirettamente credendolo legato alla sua indagine, e poi in modo indiretto, perché sarà proprio lei a portare alla luce la storia della sua famiglia e di sua madre Isabella e dei fili che sono stati mossi per procurarne la morte.
Carlos Ruiz Zafon scava nell’animo dei suoi personaggi svelandoci i lati più bui e svelandoci i segreti più oscuri dai risvolti strazianti.
“Una storia che non ha un principio né una fine, ma soltanto porte d’ingresso”
A mio avviso, mentre gli altri libri possono essere letti singolarmente, questo non lo si può comprendere pienamente se non si sono letti prima gli altri tre.
Lo consiglio agli appassionati del genere e non, perché per me leggerlo è stata una delle più belle emozioni che un libro mi abbia mai regalato e che porterò sempre nel cuore.
Il labirinto degli spiriti
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il labirinto degli spiriti
Lascia il tuo commento