L’ombra del vento
- Autore: Carlos Ruiz Zafon
- Categoria: Narrativa Straniera
Un padre accompagna il proprio figlio al cimitero dei libri dimenticati:
"Daniel, quello che vedrai oggi non devi raccontarlo a nessuno."
Così comincia la magica storia de "L’ombra del vento" di Zafòn. In una Barcellona misteriosa, dove niente è dato per scontato e il caso è una cicatrice della vita che non lascia scampo, nasce la storia di Daniel. Al cimitero dei libri dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all’oblio migliaia di volumi, Daniel entra in possesso di un libro "maledetto", di un certo Julian Carax, che cambierà il resto della sua vita. Le loro vite sono infatti indissolubilmente intrecciate: suspense, mistero e colpi di scena non mancano in queste pagine, che - sebbene un po’ troppo dilungate all’inizio e spolverate da una scrittura lenta e quasi noiosa - rivelano nell’ultima parte un autore capace e singolare.
Zafòn inventa un mondo fantasioso dove si mescolano emozioni forti e sorpresa, amori impossibili e lealtà assolute, un libro di cui il lettore rimane folgorato. Un uomo misterioso, senza nome né volto, è alla ricerca dei libri di Carax: non si ferma davanti a niente, pur di bruciarli e di eliminare ogni traccia di quello scrittore che ha venduto soltanto poche copie. Una polizia corrotta cerca di coprire un passato di astuzia e di vendetta. Non sarà facile per Daniel resistere alle minacce che gli provengono da varie parti e che gli fanno sentire l’odore della morte da vicino. E poi il libro di cui è entrato in possesso non è il suo unico problema... infatti è innamorato della sorella del suo migliore amico: la stessa ragazza che un tempo prendeva in giro, ma che ora gli ha rubato il cuore. Peccato che Bea stia per sposarsi con un altro e che il suo migliore amico non gli perdonerebbe mai un affronto del genere...
Daniel non lo sa, ma Carax, l’autore del libro che tenta di proteggere, è più vicino a lui di quanto pensi...
Una frase tratta dal libro:
L'ombra del vento
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del vento
Lascia il tuo commento
La storia di un bambino, Daniel, condotto per caso dal padre nel Cimitero dei Libri perduti, che si proclama custode dell’integrità di un libro, l’Ombra del vento, scritto da un certo Julian Carax.
La storia di uno scrittore tormentato da se stesso e dalla vita, devastato dall’amore della dolce Penelope, perduto e poi ricercato in Nuria. Un uomo incapace di amare un’altra donna o il mondo attorno a sé, un folle raccoglitore di emozioni affidate alle pagine dei suoi libri. E proprio i libri costituiscono l’unica fonte del suo amore, l’unico oggetto dei suoi desideri, che contempla, ama, e poi ricerca in ogni libreria per sottrarre agli occhi del mondo e poi distruggere senza pietà. Un uomo devastato dalla vita che rende la propria mente prigioniera delle sue stesse parole.
La vicenda si intersecherà poi con quella di Daniel, che, crescendo, nutrirà sempre il desiderio di conoscere il suo "scrittore - padre" Julian e farà di tutto per ritrovare l’uomo folle, l’uomo sopravvissuto a un incendio, colui che ha coperto con una lurida maschera il volto sfigurato.
Carax, dal canto suo, ricercherà in Daniel il figlio che avrebbe dovuto crescere assieme alla sua Penelope.
Un libro sofferto e tormentato quanto i suoi protagonisti, ambientato nella Barcellona di Franco, una città assediata dalle scorribande del feroce ispettore Fumero.
Un autore degno di essere soprannominato "il Dickens spagnolo", che nel suo primo lavoro rivela tutta la genuinità dei suoi scritti, senza ancora farsi commercializzare dalla parola, e dalle carceri che essa pone attorno a uno scrittore, allora emergente.