Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli dei dell’olimpo
- Autore: Rick Riordan
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Percy Jackson è un dodicenne dislessico dall’infanzia ricca di disavventure, che vive nella New York del XXI secolo. Fatti curiosi accadono nella sua vita, non ultima la trasformazione della sua insegnante di matematica in una Furia che tenta di ucciderlo durante una gita scolastica. Nulla, però, accade per caso. Percy, infatti, scopre di essere figlio di Poseidone, il dio del Mare. È incredulo, ma questa è la realtà: gli dei dell’Olimpo esistono ancora e vivono al seicentesimo piano dell’Empire State Building di New York. Percy è dunque un cosiddetto “mezzosangue”, ossia figlio di un dio e di un’umana. Ma il ragazzo è in pericolo, perché Poseidone e i suoi fratelli, Zeus e Ade, hanno fatto da tempo un patto: nessuno di loro avrebbe più avuto figli con dei mortali.
Grazie al suo unico amico Grover (che in realtà si rivela essere un satiro), il dodicenne raggiunge un luogo speciale, dove i mezzosangue come lui sono al sicuro e vengono addestrati al combattimento: il Campo Mezzosangue. Percy, però, non è un semplice mezzosangue, ma è figlio di uno dei Tre Pezzi Grossi e sembra che Zeus stia per dare il via alla Terza Guerra Mondiale, perché la sua folgore è stata rubata ed è convinto che sia stato proprio il figlio di Poseidone a farlo. Qui cominciano le vere avventure di Percy, che insieme a Grover e un’altra amica conosciuta al Campo, Annabeth, parte alla ricerca della folgore, conoscendo dei dell’olimpo, sfidando ogni tipo di mostri, scoprendo che non tutti coloro che si dichiarano amici, lo sono davvero.
Questo è solo il primo capitolo di una piacevole serie di romanzi per ragazzi estremamente originale, scritta dall’autore statunitense Rick Riordan e pubblicato in Italia nel 2010 da Mondadori. La mitologia greca si combina alle vicende attuali, dando vita a scene emozionanti. Il registro è colloquiale, spesso si incontrano immagini esilaranti, il testo è decisamente scorrevole, da leggere sotto l’ombrellone, in metro, o prima di andare a dormire, e fa venire voglia di proseguire nella lettura della saga. Un romanzo scritto per i giovani, ma adatto a chiunque abbia voglia di un po’ di spensieratezza, che non fa mai male.
Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Vol. 1
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli dei dell’olimpo
Lascia il tuo commento
L’ho iniziato perché incuriosita dal fatto che un libro consigliato da una professoressa non piacesse ad una dodicenne. Non volevo- da insegnante- dar subito ragione alla collega.
Il libro ha iniziato a piacermi dopo aver letto un centinaio di pagine, mi sembra un pò troppo per incuriosire una giovane lettrice... E’ vero che non è il mio stile, ma credo che sia più adatto ad un’altra fascia d’età..verso i 15...
Libro interessante, sarcastico e ti fa "annusare"un pò di mitologia..alla mia giovane amica lettrice ho consigliato di seguire quanto diceva Eco "la lettura deve essere un piacere, non una tortura...vai oltre, lascialo, leggi altro...". E questo lo termino io.