Il mare è sempre lì che ti guarda
- Autore: Emiliana Erriquez
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
“Il mare è sempre lì che ti guarda” è il terzo romanzo di Emiliana Erriquez, pubblicato nel maggio 2015 e acquistabile su Amazon. Liberamente ispirato ad una storia vera è ambientato ad Ostuni, in Puglia. Un luogo che l’autrice conosce bene, avendovi trascorso le estati della sua infanzia.
Prima di qualunque altra cosa, lo si potrebbe definire come un inno all’amicizia - quella vera - che nulla risparmia al lettore, soprattutto quei drammi, intensi e totalizzanti, che le donne vivono di continuo.
Barbara e Chiara sono amiche dall’età di sei anni, e il loro legame è rafforzato da quel sentimento di chi nella vita ha condiviso tutto. Stessa scuola; medesimi problemi legati all’adolescenza. Ma come in tutte le storie di amicizia, c’è un “diavolo tentatore” che si insinua, in maniera subdola. E questi ha le sembianze di Andrea, un uomo più grande che conosce Barbara e, da subito, sviluppa un grande ascendente su di lei.
Le conseguenze non tardano ad arrivare. Andrea fa in modo di allontanarla da quella che è sempre stata la sua migliore amica. D’altra parte, che cosa non si farebbe per amore? Ma il fatto è che la donna innamorata è anche completamente cieca, ed accetta compromessi inauditi. Per fortuna alla fine si rinsavisce, e dopo mesi le due amiche riescono ad interagire e a rielaborare gli errori commessi, giurando di non separarsi più.
Sullo sfondo di questa storia c’è la campagna pugliese, ma soprattutto lui: il mare. Protagonista silente che, con le sue acque azzurre e le sue spiagge assolate, vede le due ragazze crescere, diventare donne e persino avere dei figli.
“Certi momenti si ricordano bene, sono indelebili. Altri si perdono nel tempo e anche sforzandoci non riusciremo mai a riportarli alla memoria. E poi ci sono quei momenti che segnano un passaggio da una fase all’altra della vita, esiste un prima e un dopo…”.
Forse però le cose non sono esattamente come sembrano. Presto Chiara ha la sensazione che Barbara nasconda un segreto. Qualcosa di molto doloroso che non osa rivelare a nessuno, e che dovrà provare ad affrontare con l’aiuto dell’amica. Nonostante i sensi di colpa e i ricordi dolorosi che sempre affiorano e mettono a dura prova il suo equilibrio, grazie a Chiara, Barbara comprende quanto, nella vita, sia importante avere la completa dedizione di una persona cara.
Emiliana Erriquez scrive molto bene. La sua prosa è fluida ed evocativa. Le due protagoniste sono ben caratterizzate e analizzate attraverso i sentimenti che provano l’una nei confronti dell’altra.
Questo libro è consigliato a chi crede nell’amicizia e nelle storie d’amore, a prescindere. A chi nella vita non è abituato ad arrendersi, ma ritiene che, anche nella sventura, vi sia sempre una possibilità di uscita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mare è sempre lì che ti guarda
Lascia il tuo commento