Il mattino di domani
- Autore: Renzo Paris
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2017
Non so se è veramente una trilogia, Renzo Paris sa spiazzarti a dovere, ma prima di queste poesie, c’erano state le raccolte “Album di famiglia” (Guanda) e “Il fiume bianco” (Elliot).
Belle come La camera da letto di Attilio Bertolucci, biografiche e narrative come “Il Conte di Kevenhüller” di Giorgio Caproni: quelle de “Il mattino di domani” sono poesie colte, che hanno come sotto testo la traduzione di Paris di Guillaume Apollinaire e Tristan Corbière, ma anche poesie del quotidiano, sulla compagna di una vita, Marina, come A Favignana:
“Accanto a una vecchia cava/riattata ad albergo, sotto una piccola pineta c’è un casolare/ dove io e Marina ci siamo imboscati.Con le bici/raggiungiamo Cala Azzurra”.
E poi il cuore abruzzese di chi è nato a Celano e, dopo tanta Roma, si ritrova con la madre incerta se traslocare a Roma o in una casa cantoniera a Pescara.
E le giovanissime donne di Balthus, tra le quali Renzo Paris si diverte a fare il satiro
“Accenna passi di danza/nei corridoi della stazione/una ragazzina simile a quella/ dipinta da Balthus, Si china/ arrovesciando i suoi folti capelli / biondi e mi sbircia con la testa/tra le sue lunghe gambe. Non paga/riprova più e più volte il gesto / finché sua madre non se ne avvede,
si avvicina e mi chiede un indirizzo./La ragazzina scoppia in un ridere/e poi si volta per vedere se la seguo”.
L’innocenza dell’eros non consumato, anche se in qualche poesia c’è proprio la parola Lolita; l’usura del tempo, le cose che cambiano; Renzo Paris si diverte a parlare anche di Facebook, di SMS, senza desiderare tempi antichi. Il poeta deve essere modernissimo e Paris lo è.
Poi le copie di altre poesie, “Temo, Temo le donne di poche parole”, frase presa da Emily Dickinson e poi ripetuta.
Scanditi secondo l’ordine delle stagioni, i componimenti iniziano con la primavera, come una sonata di Vivaldi. Sono poesie liete, ariose, attraversate solo in pochi punti dalla paura di morire, in altri dalla paura di vivere.
IL MATTINO DI DOMANI
Amazon.it: 16,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mattino di domani
Lascia il tuo commento