Il mio romanzo viola profumato
- Autore: Ian McEwan
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Einaudi pubblica due brevi racconti dello scrittore di culto inglese Ian McEwan, in un formato accattivante, sia per la copertina, una pila di libri colorati, sia per il prezzo, appena 5 euro: impossibile non comprare e leggere tutto d’un fiato Il mio romanzo viola profumato, ritrovando, soprattutto nel romanzo brevissimo che dà il titolo al volumetto, le caratteristiche note di questo grande autore.
Una scrittura serrata, un senso di attesa per un finale che non si immagina, un linguaggio efficace, grazie anche alla traduzione italiana di Susanna Basso. Romanzo, parola magica per i lettori, viola, un colore speciale, profumato, il suggerimento di una certa sensualità, ecco gli ingredienti che già dal titolo sono capaci di affascinare i tanti ammiratori di McEwan.
“Questa è la confessione di un crimine perfetto”, dice la sintesi sul retro della copertina. Vero. Due scrittori, amici da sempre, scrivono romanzi. Jocelyn Tarbet però ha più successo del narratore, fa una vita più ricca e interessante, i suoi libri sono amati e venduti, la casa in cui abita in campagna è lussuosa e elegante, la moglie bella e fascinosa. Parker Sparrow invece, si sposa con Arabella, hanno un sacco di figli, fanno vita modesta e ritirata a Durham, e la carriera di romanziere di Parker non decolla.
Però i due scrittori restano amici, sono come una famiglia, tanto che quando Tarbet, depresso perché il romanzo su cui sta lavorando non lo soddisfa, decide di allontanarsi da casa per un po’, prega l’amico caro di rimanere a guardia della proprietà in sua assenza. E qui succede che Parker, incuriosito dallo scritto dell’amico, ne legge il manoscritto, se ne innamora, e finisce per appropriarsene, cambiando ciò che lo rende riconoscibile, e puntando sulla certezza che Jocelyn Tarbet non leggerà niente di suo.
Il finale, come dicevo, è incredibile e mostra ancora una volta che la fama di Ian McEwan è del tutto meritata. Il secondo racconto invece, una sorta di saggio filosofico dal titolo emblematico, L’io, mi ha convinto di meno, anche se intelligente, profondo, zeppo di citazioni letterarie, di personaggi famosi della letteratura occidentale su cui riflettere.
Siamo orfani di un dio consolatorio ma anche liberi dalle sue imposizioni. Viviamo in tempi duri, ma più interessanti. Possiamo radunarci in massa in luoghi turistici come piazza San Marco, pronti a scattare selfie, ma siamo soli dinanzi alla tragica impermanenza del nostro io…
Un teorico del nostro essere al mondo, in questo occidente decadente, che in poche pagine McEwan riesce a sintetizzare in modo efficacissimo, da grande scrittore con gli occhi aperti su sé e quanto circonda tutti noi. Potenza della letteratura, ancora una volta.
Il mio romanzo viola profumato seguito da L'io
Amazon.it: 4,74 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio romanzo viola profumato
Lascia il tuo commento